ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
01-11-2003, 23.52.27 | #5 |
Ospite abituale
|
Amor che a nullo amato amar perdona...
Una delle massime menzogne mai scritte.
Un humus interiore spettrale, in cui non germoglia alcun palpito, alcuna tenerezza, alcuna compassione, non ricambierà mai, in nessun caso, nemmeno l'amore più limpido, impetuoso, passionale e tenero che gli possa venire destinato. Fosse anche a destinarglielo una dea scesa in terra ad eleggerlo a suo oggetto d'amore tra tutti i mortali. Anni fa pensavo che bastasse la forza dei sentimenti per rimuovere massicci himalayani, per sradicare foreste di sequoie, per cambiare il corso degli uragani...Lo credevo, disperatamente, perchè non avevo ancora la forza interiore necessaria a non crederci, e perchè ero troppo giovane e troppo innamorata per rinunciare così facilmente a crederlo. Poi, avvicendandosi gli anni, mi sono resa conto che l'amore per una persona "anaffettiva" è una trappola letale in grado di provocare indescrivibili sconquassi emotivi, e mutilare la parte di sè stessi che custodisce dei beni fragili e deperibili come l'ingenuità, l'ottimismo, la voglia di impegnarsi per cambiare le cose...Rimbalzando contro un muro di cemento armato e risolvendosi a desistere, per sfinimento, da un'impresa di cui solo a carissimo prezzo si comprende l'irrealizzabilità... E ho capito che il contrario dell'amore non è l'odio (chi odia è comunque potenzialmente in grado di provare anche amore) ma l'indifferenza, il cinismo, il buio dell'anima. E che il male non ha realtà ontologica propria, nè è un progetto predeterminato...Male è, "semplicemente", assenza di umanità... Ultima modifica di irene : 01-11-2003 alle ore 23.56.25. |
02-11-2003, 11.13.14 | #6 |
Ospite abituale
|
Ciao Irene, interessante..persona anaffettiva? Ma è proprio vero? Effettivamente esistono persone piu' passionali di altre, ma l'anaffettività (a parte i casi psichiatrici) assoluta esiste veramente? Anch'io ho conosciuto lucertole a sangue freddo, chiamiamole cosi, ma forse io, noi, non eravamo le persone giuste per loro in quel momento. Non sarei cosi drastica, anche il cinismo bruto a volte è solo una maschera, una difesa, l'anaffettivo come il cinico sono terrorizzati dalla paura di soffrire o , ritornando al caso da te esposto, semplicemente non attratti (può succedere a tutti di non ricambiare).
|
02-11-2003, 16.55.24 | #7 | |
Ospite abituale
|
Re: L'amore, l'amante e l'amato...
Citazione:
.........e se dipendesse dalla profonda capacità dell'amante di conoscere il carattere dell'amato e quindi di riuscire ad amarlo profondamente e capirlo? L'amore è fatto anche di sincerità per fare emergere le ombre dell'amante e dell'amato. Artista |
|
02-11-2003, 17.04.27 | #8 | |
Vivi!
|
Re: Re: L'amore, l'amante e l'amato...
Citazione:
NON è LA STESSA COSA?...amare è anche quello.... |
|
02-11-2003, 17.16.04 | #10 | |
Vivi!
|
Citazione:
,...come può essere?...non ti sembra un po' riduttivo dare all'amore solo il significato di comprensione ,l'amore non è comprensione, la comprensione è una sua manifestazione, la capacità di essere amati non dipende dalla comprensione dell'amante...o no? |
|