ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
14-10-2003, 07.21.07 | #3 |
Ospite abituale
|
Io invece penso che il suicidio riguardi più un'aspetto caratteriale con l'aggiunta di una mancata capacità e/o possibilità di di raggiungere una certa consapevolezza e crescita personale nonchè di maturazione del proprio carattere.
Purtroppo sono di fretta anche oggi ma mi riprometto di riportare degli esempi di caratteri psicologici (non sani) inclini al suicidio. Artista |
14-10-2003, 12.48.44 | #4 | |
può anche essere...
|
Citazione:
Una persona in armonia con se stessa...quindi con l'esistenza. E anche forza, capacità innate, resistenza alle tempeste della vita. C'è chi è più e chi è meno in grado di farvi fronte. Intendevi questo Artista? |
|
15-10-2003, 08.31.38 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Intendevo dire che è anche il carattere psicologico che può rendere inclini al suicidio; ad esempio il tipo insoddisfatto e rabbioso nei confronti della vita così come è, che nulla lo soddisfa e respinge ogni tipo di aiuto e che è anche instabile di sentimenti ecc.... oppure l'altro tipo: ambivalente, disimpegnato, che rimanda ogni decisione e si trattiene da ogni azione; obbedienza o ribellione all'autorità; che vede ovunque possibili cause di paura ecc.... o un'altro tipo ancora che si è cotruito un'immagine e che, per motivi diversi, questa gli viene distrutta. Intendevo il suicidio collegato a certi tipi di carattere psicologico. Ciao Artista |
|
15-10-2003, 12.47.32 | #7 | |||
può anche essere...
|
Citazione:
Citazione:
...caratteri psicologici, questi, che comunque si discostano dal carattere medio equilibrato che rende possibili e fruttuosi i rapporti interpersonali. Quindi un collegamento all'aggregazione sociale come abbraccio che protegge dall'ultima definitiva caduta resta. Citazione:
questo invece mi incuriosisce e non ne comprendo la relazione con un possibile suicidio... Ciao |
|||
15-10-2003, 20.12.28 | #9 |
può anche essere...
|
Io mi riferivo invece alla catena individuo-società.
Una società può essere fortemente coesa e qualche individuo non integrato. E l'integrazione sociale di un individuo dipende anche dalle sue peculiarità caratteriali. Situazioni difficili capitano a tutti; c'è chi riesce ad affrontarle meglio e chi meno. Se poi l'individuo in una situazione particolarmente difficile si trova ad essere anche privo di un sostegno, ad essere solo, la situazione può precipitare più facilmente. Ciao |
16-10-2003, 12.49.22 | #10 |
Ospite abituale
|
PER RUBIN
Voglio farti un esempio di suicidio da parte di una persona bene integrata nella società, di spicco, di successo: "Raul Gardini", eppure si suicidò... perchè? Questo suicidio è da leggere in chiave psicologica e strettamente personale anzichè in chiave psicologica-sociale, secondo me, naturalmente. Ciao Artista |