ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
15-01-2015, 02.56.00 | #5 | ||
Moderatore
|
Riferimento: Razionalità o intuito..
Citazione:
e se quello che tu sopra descrivi come intuito non sia piuttosto istinto? posso sbagliare ovviamente ma a me fa venire in mente questo. se fosse così ritengo che possono essere positivi e negativi entrambi e a seconda di molte cose. per come sono fatto io per esempio mi capita spesso di pensare che se in diversi casi mi fossi più lasciato andare all'istinto avrei vissuto con più intensità episodi e vicende che ora non posso fare a meno di collocarle come occasioni perse…(ma forse era così che comunque doveva andare?) daltra parte conosco persone che al contrario essendo molto istintive (o forse bisognerebbe pure distinguere/aggiungere impulsive?) si sono lasciate troppo prendere e in alcuni casi ne hanno poi pagato lo stesso le conseguenze. bisognerebbe essere dei geni quasi soprannaturali per sapere come comportarsi nel momento giusto e al posto giusto,magari a questo si rimedia,almeno un po,con l'esperienza..pero la fregatura secondo me e' che quando arriviamo a capirlo (sia in un verso che nell'altro) risulta lo stesso troppo tardi.. Citazione:
mi chiedevo leggendo il tuo intervento; ..quello che descrivi tu non e' forse l'esperienza che si tramuta in intuito? tutto questo non precede comunque un percorso,(anche lungo e faticoso)ma comunque sempre ragionato in precedenza? Ultima modifica di acquario69 : 15-01-2015 alle ore 03.54.36. |
||
15-01-2015, 05.13.27 | #6 |
Moderatore
|
aggiungo altra carne al fuoco: spero di non "allargarmi" troppo dal tema,che secondo me e' comunque collegato..
provando a ribaltare (almeno in apparenza) il ragionamento fin qui fatto da me…mi chiedevo pure: e se nell'epoca della fretta e della superficialità in cui innegabilmente tutti noi viviamo e che se fosse proprio da questa superficialità creata ad hoc (per meglio farci essere dei consumatori com-pulsivi ad esempio) a farci dimenticare che abbiamo una razionalità,quantomeno ridurla a lumicino?..e' evidente che la razionalità ha bisogno di "tempo" e ha bisogno di andare in profondità …dunque quanto davvero può incidere questo fattore,(ad esempio sulle relazioni,sulla comprensione dell'altro,sul dialogo stesso) e quanto magari tendiamo per questo a distorcere l'uso della ragione a scapito di una più funzionale (al sistema consumistico) istinto/impulsività? ..quante occasioni perse ma che in realta lo sono state magari proprio per questo stesso "invisibile" motivo? |
15-01-2015, 07.37.57 | #7 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
16-01-2015, 17.37.51 | #8 |
Nuovo ospite
|
laryn....
L'intuito non è tirare ad indovinare.L'intuito si fonda su una seguenza di ragionamenti logici... L'intuizione indica quel tipo di conoscenza immediata che non si avvale del ragionamento. .da vocabolaro..se pensi che abbia a cchefare con ragionamento o logica sei lontano sono due cose differenti razionalità o intuito.... |
21-01-2015, 20.46.19 | #9 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Sono completamente d'accordo con questa definizione. E come Acquario resto a chiedermi se Jolly intendesse "intuito" o - INVECE - "impulso". Sono due atteggiamenti mentali diversissimi, questi! L'intuito - se me lo passate - è ...attingere senza sforzo al proprio mondo interiore nella sua Interezza, laddove l'impulso è soltanto farsi portare per mano da UNA istanza del momento, molto parziale, spessissimo solo sciocca-fallace-illusoria-inconcludente-improduttiva di alcunchè... Per cui (sempre qui e ora) io risponderei al quesito di Jolly in questo modo : se si dovesse scegliere fra razionalità e impulso...non avrei grandi dubbi che sarebbe solo salutare optare per la razionalità. Ma...dovendo (invece) scegliere tra razionalità e intuito...resto convinta che il mondo dell'Intuito sia immensamente più ricco-composito-vitale di quello solo razionale (e lo dico da razionale) . |
|
22-01-2015, 00.23.55 | #10 | |
Moderatore
|
Citazione:
a questo punto credo sia possibile determinare una gerarchia di "valori" che vanno dal gradino più basso a cominciare dall'impulsività per poi salire al piano istintivo,fino a raggiungere quello razionale. questi tre apparterrebbero alla sfera individuale-umana. al vertice,se così ci si può esprimere vi si trova l'intuito che va oltre le stesse "categorie" sopra citate..e che appartiene al sovra-razionale,non umana e spirituale |
|