ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
20-10-2014, 23.32.07 | #4 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Se Erich Fromm potesse aiutarmi? (Come si costruisce la stima di sé?)
Il sentimento di inferiorità alla base di tutto la psicanalisi adleriana, a me ha portato solo guai.
E' lo stesso concetto che porta la mente a piegarsi su stessa, come se fosse inghiottita da un imbuto. Ciò che Adler dimenticava è che la vita non ha bisogno di valori morali, per essere vissuta, come faccio a sentirmi in difetto rispetto al sole che sorge e tramonta, ad una tazzina di caffè, al sorriso di un viandante? cosa c'entra? Cosa c'entra il complesso di inferiorità se non come il suo contrario, ossia come la psicosi di Adler, che infatti aprì una scuola sua, una psicanalisi senza testa, cioè senza struttura (freud), culmine delle fantasie deliranti del suo autore. (ossia frutto del suo delirio di onnipotenza) Fra tutte le psi- forse la peggiore: caro amico, permittimi così di trasmettermi solo un pò della forza che mi ci è voluta per risollevarmi da quell'imbuto, da quella trappola mentale, forse la peggiore che potessi incontrare. |
21-10-2014, 10.10.14 | #5 |
Nuovo ospite
|
Riferimento: Se Erich Fromm potesse aiutarmi? (Come si costruisce la stima di sé?)
Gent.
Grazie per le risposte e per il tempo dedicatomi. E se al contrario hai una vita di successi? Perché secondo voi, non si ha una buona autostima? Io non ho mai avuto insuccessi di un certo peso che potessero bloccarmi, anzi mi sono impegnato, da autodidatta, in materie mai affrontato raggiungendo i miei obiettivi eppure... non credo nelle mie capacità e ho costantemente paura di non essere all'altezza... pensavo che lo studio, la ricerca potessero rendermi più sicuro invece sono inversamente proporzionali... sinceramente non so più cosa fare |
21-10-2014, 10.13.15 | #6 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
21-10-2014, 10.14.54 | #7 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
21-10-2014, 10.16.45 | #8 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
|
|
21-10-2014, 14.21.02 | #9 |
Ospite abituale
|
Siamo nati per cercare di realizzare i nostri sogni, se necessario combattendo contro tutto e tutti.
Tutto il resto sono pere mentali. |
21-10-2014, 21.42.55 | #10 |
Nuovo ospite
|
""E se invece si riesce nelle imprese e queste non portano a nulla? Non portano a fidarti delle tue capacità?""
Può dipendere da genitori molto esigenti, per i quali bisogna sempre primeggiare ma nonostante questo non sono mai soddisfatti (basta anche un genitore così). In questo modo nonostante i successi si è sempre insoddisfatti e intimamente ci si ritiene comunque degli incapaci. |