ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
11-05-2014, 00.57.30 | #3 | |
Nuovo ospite
|
Riferimento: struttura della mente
Citazione:
Non la vedo così. Non vuol essere una battuta sciocca , ma penso che sarebbe così se - appunto - fossimo qualcosa di statico come un pianoforte. Il pianoforte ha quel tasto e quel tasto non può che produrre quella nota, passivamente in fondo. Noi non siamo così, però. Ogni movimento o persino ogni assenza di movimento che si produce nel nostro habitat è alimento per una elaborazione interiore che...al pianoforte è del tutto impossibile.... Ricordo con simpatia che sei lo stesso autore del thread sul "punto di vista", e mi sembra che questo argomento sia molto connesso. Abbinavi il punto di vista alla vista come senso fisico. Qui mi sembra tu segua un processo ugualmente meccanicistico. Ma...credo convintamente...noi - noi umani, tutti - siamo una fucina sempre attiva nella captazione ed elaborazione e persino creazione di sempre possibili nuovi punti di vista ed intuizioni!!!! Credo che molto dipenda da noi stessi, nel generarle o , invece, nel solo ripetere rassegnatamente e coattivamente e passivamente schemi noti! |
|
16-07-2014, 14.25.00 | #4 | |
Utente bannato
|
Riferimento: struttura della mente
[quote]
Citazione:
Scusa, perché SCEGLI di metterti spesso nella situazione di fare sempre le stesse cose e vivere sempre le stesse emozioni e a stufarti di queste? FMJ |
|