ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
22-05-2008, 11.47.44 | #7 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Faccio fatica a fare tutto
Citazione:
Scusa, cosa intendi per "sfrondare"??? |
|
22-05-2008, 13.35.20 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
sfrondare le cose che tu ritieni ti facciano star male, quelle che non desideri. Se già le energie sono poche, se è questo quello che senti, occorre sfrondare, potare le cose che non ci servono, che ci portano via le energie. Se le amicizie che hai le ritieni superficiali, vuol dire che non ti appagano, non ti soddisfano. Ti portano via solo altre energie, e tu senti di averne poche ora. Se il rapporto con il tuo ragazzo non va, finite sempre a piangere, le energie si esauriranno sempre di più. Qualcosa non va, lo senti anche tu. La rabbia è un sentimento importante. Se lo senti vuol dire che non è vero che non senti più niente. La rabbia porta via un bel po' di energie, le energie ci sono se sei arrabbiata. Il problema sta nel fatto che quelle energie non vengono impiegate. Ci credo che senti rabbia. Se ti senti umiliata dai tuoi genitori, se senti che loro vorrebbero decidere al tuo posto le tue realzioni sentimentali, se ti senti vittima di una gelosia senza fondamento, ci credo che senti solo la rabbia. Anzi meno male che la senti. Significa che dentro di te qualcosa si ribella in modo prepotente. E' da lì che bisogna ripartire per ritrovare le energie. Sentire la rabbia, coltivarla, lasciarla emergere e comprendere poi piano piano cosa desideri. Spiegare algli altri cosa desideri e se gli altri ti ostacolano, sfrondare. Non succede nulla di brutto. Si trova e si ritrova se stessi, ed è una bella scoperta. E' una questione di sopravvivenza, o meglio di vita, di vitalità... |
|
22-05-2008, 16.13.32 | #9 |
Ospite abituale
|
Cara Cravo,
Volevo chiederti, anche, se con questo ragazzo stai bene, a parte le inevitabili differenze di cultura, piccole o grandi che siano. Da quello che hai scritto ho avuto l'impressione che ci fossero delle incomprensioni dovute a gelosia, inoltre non ho ben capito cos'avrebbero i suoi amici contro di te... Un'altra domanda (voglio essere sicura di capire bene la situazione), questo tuo calo di interesse nelle cose, la difficoltà a studiare, il sentirti estranea a tutto, da cosa credi che dipendano? Mi spiego meglio, capisco che un pò tutto possa contribuire ad accentuare certi stati d'animo, ma la cosa preponderante, quella che ti brucia di più, l'ostacolo principale eliminato il quale tu sentiresti scorrere nuovamente la tua vita, qual è? La famiglia, la lontananza dal tuo amore o la lontananza dalle tue amicizie più care? Infine, mi rendo conto che Biologia è una Facoltà tosta, lavorare per mantenerti in toto e studiare non è cosa da poco a meno che tu non decida di allungarla (mi sentirei di sconsigliartelo, prima ti laurei più opportunità hai). Magari adesso hai bisogno di affrontare esami molto impegnativi, forse più in là le materie che dovrai studiare richiederanno meno impegno e lavorare non sarà poi troppo gravoso... questa è una scelta da ponderare bene e con calma. |
22-05-2008, 17.30.12 | #10 |
Ospite
|
Puoi farcela anche tu…. Ti capisco, anche io ho vissuto in luoghi diversi e più volte ho dovuto ricominciare, ho lottato anche con la solitudine ma vincevo sempre io e sai come ho fatto? Con l’ottimismo e vivendo alla giornata. Anche io ero giovane e ciò mi aiutava tanto perché troppa era la voglia di vivere, di realizzarmi, di essere felice che nessuno poteva fermarmi. Se un giorno era brutto, un altro sarebbe stato meglio. Poi diventava quasi una sfida e allora gli stimoli per andare avanti aumentavano e mi mettevo in gioco continuamente per cambiare ciò che non andava. Ovviamente ho sempre creduto in me stessa ed ho cercato di non permettere mai a nessuno di rovinarmi la vita. La vita non è facile, per alcuni è peggio, per altri un po meglio ma nessuno vive senza problemi e difficoltà. Siamo noi che dobbiamo cercare di vivere senza farci soffocare dagli altri e dagli eventi. Ricorda che abbiamo una sola possibilità di vivere, non sprecarla. Pensa positivo, tutto può cambiare ma molto dipende anche da te. Il mondo è fatto di tante persone e fortunatamente ci sono anche quelle “buone”, cercale, non ti chiudere verso gli altri altrimenti ti sentirai sempre più sola. Apriti al mondo, anche tu devi partecipare attivamente ai cambiamenti, combatti per ciò che credi e vedrai che in seguito ti sentirai sempre più forte ed orgogliosa di te stessa. Sono cresciuta in fretta, perché da soli tutto è più difficile ma sicuramente oggi mi sento più completa rispetto a chi “ha avuto una vita semplice”, ho imparato a volermi più bene ed a interagire meglio con gli altri . Credimi, un giorno sarai pienamente soddisfatta di te, da sola stai costruendo la tua vita, il tuo futuro, sii felice perché domani è sempre un altro giorno…..
|