ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
25-03-2008, 11.04.27 | #12 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Quella folle e disperata salvezza nella patologia
Citazione da Pipoca: La morale .
Uno dei tanti significati . Morale = il comportamento umano in rapporto all’idea del bene e del male , e quindi conforme a valori ritenuti giusti in una società o in un gruppo sociale . Per quanto ostile alla conformità del giusto ed al relativismo , in effetti essa manca . Ma manca agli occhi di chi (me compresa) appartiene ad una determinata generazione. Ogni generazione perde morale rispetto alla precedente e si forma una nuova morale che a sua volta sarà diversa a quella successiva . Per quanto velata la mia conoscenza, trovo che oggi manchi sì il mio tipo di morale , ma in compenso ve ne sia un 'altra che si manifesta sotto altri aspetti . Carissimo/a Pipoca,Mi è caro invitarti ad una più profonda riflessione per definire cosa è il bene ed il male,nonchè da dove ti arrivano le norme per detta definizione.In seguito a ciò ti accorgerai che non possono esistere vari tipi di morale,bensì una sola che con l'esperienza e la consapevolezza andrà sempre a migliorarsi.Questa conoscxienza è basilare per una armoniosa vita nel sociale,altrimenti avrai sempre tantissime occasioni per inalberarti. Un amichevole ciao.espert37 |
01-04-2008, 17.46.14 | #13 | |
Ospite abituale
|
Ciao espert
Citazione:
Accetto l'invito alla riflessione . Le norme del bene e del male arrivano da tante parti , da tante voci , da tanti credo e tutto ciò dovrebbe essere destinato ad un'altra discussione specifica . Ma per non andare 'fuori tema' , ciò che io contesto (o che non comprendo) è che , parallelamente ad una percezione più alta della morale (alla quale immagino tu ti riferisca) , mi pare che si stia costruendo una forma 'alternativa' di morale che miri a costruire una sorta di 'amoralità' scientifica in cui raggruppare tutto ciò che risulta 'difficile' . Si può sostituire il conteggio delle pecore con il sonnifero ? Il sonnifero è la scienza che avanza o l'incapacità a gestire il proprio vissuto (casi clinici esclusi) ? |
|
09-04-2008, 18.43.25 | #14 |
Ospite abituale
|
Dal piccolo al grande, come in un gioco di matrioske,
sento oggi la notizia : Berlusconi propone un controllo periodico sulla sanità mentale dei magistrati. Che anche lui abbia bisogno di salvezza nella patologia (altrui)? Quali potrebbero essere i paradigmi in base ai quali stabilire l'eventuale sanità mentale? |