ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
16-02-2008, 22.02.30 | #4 |
Ospite abituale
|
Riferimento: L'amore estinto
Sensatissimo e profondissimo Arsenio,ogni volta che ti leggo,noto nel tuo esprimerti un qualcosa che ravviva in mè sempre un cospiquo interesse,per cui torno d'accapo e ti rileggo due ed a volte anche tre , per soddisfare il desiderio che fai nascere in mè di capirti fino a fondo.Tutto ciò premesso desidero risponderti al perchè di questo appiattimento dei nostri sentimenti,sopratutto quello in oggetto da te tanto chiaramente illustrato.
Secondo il mio modesto parere,non è solo il sentimento d'amore come te ed anch'io intendo che è calato, ma purtroppo tutti i sentimenti morali.Pensi che l'orgoglio abbia oggi lo stesso valore del secolo scorso?E l'onestà?E lo spirito sociale?La solidarietà,L'umanesimo? Purtroppo questa nostra continua corsa verso il materialismo,impostaci dall'eccessivo consumismo,il tutto comandato dal CAPITALE,in quale si è divorato tutti i nostri valori morali riducendo l'uomo con oltre il novanta per cento di valori materiali,ed una piccolissima parte di valori morali. La poesia dolce che toccava il cuore,il romanticismo,il vacchio e bellissimo desiderio di donna, oggi li troviamo solo nella memoria.o su qualche buon libro.Purtroppo oggi nella maggioranza dei nostri giovani,la materialità del sesso ha prevaricato ogno dolce sentimanto di poesia e d'amore. Vorrei esprimermi come sai fare tu,ma non ne ho la capacità,accettami come sono. Ciao espert37 |
16-02-2008, 23.11.57 | #5 | |
Moderatore
|
Citazione:
Insomma, se penso ai molti libri e alle molte poesie lette... mi pare che la maggioranza delle parole d'amore siano state pronunciate da uomini. Penso a Neruda, a Marquez, allo stesso Montale, a Shakespeare... alle stesse tue poesie pubblicate qui. Oggi, certo, è difficile. Difficile perché forse dobbiamo imparare a rileggere il termine amore in nuove forme. Un po' quello che ha espresso Hava, che con una frase ha detto già tutto: l'amore si deve dimostrare con i fatti. Interessante potrebbe essere, a tale riguardo, decifrare quali sono i fatti che denotano amore. |
|
17-02-2008, 07.43.30 | #6 |
Ospite abituale
|
Per me l'amore va espresso sia con i fatti che con le parole...
...forse perché do molta importanza alle parole, e reputo il parlare un "fatto" di per sé... alcune volte un fatto che non viene accompagnato da specifiche parole può venire interpretato in tanti diversi modi (abbiamo già visto che la comunicazione verbale senza la non-verbale manca di qualcosa, ma anche viceversa)... la parola può guidare il fatto... ovviamente parole e fatti dovrebbero essere coerenti nel loro comune contenuto d'amore... L'amore più si esprime in toto e meglio è... per cui per me esso è: molti fatti e molte parole... che tanto l'amore non è tirchio, e non ha paura né di agire e né di dire... (anche se sa stare fermo e in silenzio se le circostanze lo richiedono! ) Buondì a tutti! P.S.: Però l'amore non è totalmente estinto... ce n'è ancora in giro... ne sono sicura! |
18-02-2008, 10.21.28 | #7 |
Ospite abituale
|
Hava, pallina, expert/37, nevealsole, veraluce e altri
Grazie per gli ottimi spunti di riflessione che mi avete fornito ; mi hanno stimolato anche ad altri percorsi discorsivi. Espongo la base da cui inizierò un altro topic. Hava. La dimensione emozionale affettiva; quando le parole diventano fatti? L'emozione erotica tra individuo e società: l'inconscio biologico e l'inconscio collettivo. La psicoanalisi apre l'interesse verso l'aspetto non biologico dell'amore. Pallina: sesso e seduzione: strategia seduttiva o fascinazione naturale? L'amore percorre il crinale tra immaginario e reale. Neve: di che “genere” è la poesia alta? Maschile? Quali fatti testimoniano un sentimento amoroso? Veraluce: fatti e parole in amore sono indissolubili e di pari valore? Expert: storicizzare i sentimenti e valori. Mi sono piaciuti questi suggerimenti, ma non so se sarò in grado di riconsiderarli in modo adeguato tutti nell'ultimo 3d. Avendo deciso di assentarmi. Gli argomenti che da sempre privilegio, sugli stati affettivi con aperture interdisciplinari, vengono inquinati da post di disturbo con aprioristiche disconferme, ingenue banalizzazioni, lodi che sono critiche immotivate o comunque non costruttive. Estrapolazioni con scopi di travisamenti strategici, quanto rivelatori di quale retroterra culturale ne stia alla base. Che tutto sommato mi hanno sempre pure divertito. Sono di origine ideologica e pregiudiziale, o dovuti a mancanza di strumenti per interventi con cognizioni di causa, e non allo scopo di contrapporre legittime divergenze di opinioni da dibattere .Succede sovente che nelle community si creino ruoli e pure una leadership informale che tende ad omologare a bassi profili il trend di discussione, per ottenere consensi che gratifichino un esile amor proprio. Ma mi sembra di percepire che anche partecipanti che seguivano i miei temi, ora privilegino il gruppo-pensiero ( qualcuno si è rivolto a me con un “noi” ; spero non sia ...maiestatico). Si ritiene l'interlocuzione alternativa più autoritaria (l'autorevolezza è altro), a volte saltandomi. Non mi faccio alcun problema perchè tale tipica dinamica mi è nota e l'ho chiamata “l'invasione degli ultranickers”. Beh, sì, ho perso, ma non sono il solo. Grazie a expert per le lodi; da fonti maschili sono rarissime. |
18-02-2008, 11.42.15 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Caro Arsenio, tu almeno ti spieghi prima di andartene, ma dai tuoi post precedenti si era piu' o meno al corrente. Permettimi di dirti Arsenio che piuttosto che abbandonare dovresti provare ad adattarti al modo di pensare e di esprimersi degli altri partecipanti del forum, che in un certo senso non soddisfano le tue esigenze. D'altra parte teoreticamente sei ritornato parecchie volte sul tema delle relazioni e contatti umani , e ne deduco che siano per te come per noi tutti molto importanti, ma ho l'impressione che nonostante la tua vasta conoscenza non sai mettere in pratica le cose giuste che ci trasmetti. Ma una cosa vorrei dirti :non basta saper dare, si deve pure saper ricevere, e qui hai un'ottima occasione di incontrare persone con grande capacita' empatica. Questa e' la mia impressione e sarei felice se tu la prendessi in considerazione. Ricambio il bacio. |
|
18-02-2008, 14.35.24 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Le ultime parole d'un viaggiatore Le parole umili ed immediate che tu mi chiedi, io non le possiedo perché apposta per te l'ho misurate e se ti suonano arcane e nuove non è per falsa seduzione;sono variate per portarti con me verso l'Altrove Vuoi scoprire se un amore è veritiero oppure solo appare? Non ti devi mai fidare del flusso verbale sia pure in versi di poesia che irraggiano calore, ma proporti devi d' incontrar chi ami in incrocio di sguardi e mani nelle mani Non sono avventuriero che insincero irretisce ma se con le mie parole più non ti trasmetto emozione alcuna, buona fortuna. E in navigazione mi rimetto arsenio Non sono un poeta Non sono un poeta da rime insincere e leziose, d' inautentici suoni, lucori intermittenti e cuori sempre buoni né s'esprime la mia fantasia con effetti d'artificio e di fantasmagoria Non sono un profeta del niente che abbagliarti vuole con i suoi falsi valori ma allietarti vorrei quelle giornate uggiose, che sbagliate e sorte per te senza sole sono, con vere e versicolori parole e che siano il sonoro dei tuoi sogni migliori Non ti prometto inesistenti amori o ultraromantici e passionali ardori, neppure sentimenti eterni: sono tutti ossimori; ma magici momenti per il tuoi algenti inverni quando più tetri si faranno i tuoi umori Ignoro se questa mia composizione sia già per te un amore – né tu lo sai, e tempo al tempo devi dare - ma il mio affetto, sì, è speciale. D'avvolgente calore: in immaginale visione (...) arsenio |
|
19-02-2008, 10.43.41 | #10 |
Ospite abituale
|
Arsenio, ti metto qui la poesia di Rudyard Kipling, che sicuramente conoscerai...
"SE......" Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te la stanno perdendo, e te ne fanno una colpa; Se sai aver fiducia in te stesso quando tutti dubitano di te tenendo però nel giusto conto i loro dubbi; Se sai aspettare senza stancarti di aspettare, o essendo calunniato non rispondere con calunnie, o essendo odiato, non dare spazio all'odio, senza tuttavia sembrare troppo buono nè parlare troppo saggio; Se sai sognare senza fare dei sogni i tuoi padroni; Se riesci a pensare senza fare dei pensieri il tuo fine; Se sai incontrarti con il Successo e la Sconfitta e trattare questi due impostori allo stesso modo; Se riesci a sopportare di sentire la verità che tu hai detto distorta da imbroglioni che ne fanno una trappola per ingenui; o vedere le cose, per le quali hai dedicato la vita, distrutte, e umiliarti a ricostruirle con i tuoi strumenti ormai logori; Se sai fare un'unica pila delle tue vittorie, e rischiarla in un sol colpo a testa o croce, e perdere, e ricominciare di nuovo dall'inizio senza mai lasciarti sfuggire una parola su quello che hai perso; Se riesci a costringere il tuo cuore, i tuoi nervi, i tuoi polsi a sorreggerti anche dopo molto tempo che non te li senti più, e così resistere quando in te non c'è più nulla tranne la Volontà che dice loro: "Resistete!"; Se sai parlare con i disonesti senza perdere la tua onestà, o passeggiare con i re senza perdere il comportamento normale; Se non possono ferirti nè i nemici nè gli amici troppo premurosi; Se per te contano tutti gli uomini, ma nessuno troppo; Se riesci a riempire l'inesorabile minuto dando valore a ogni istante che passa; tua è la Terra e tutto ciò che vi è in essa, e - quel che più conta - tu sarai un Uomo, figlio mio! Come ti avevo detto nel mio post precedente, di amore ce n'è ancora in giro... ...penso che sia la strada maestra per far avvicinare le persone le une alle altre, senza cercare di cambiarsi vicendevolmente, ma accogliendosi a vicenda... siamo creature misere e meravigliose allo stesso tempo, caro Arsenio, abbiamo tutti limiti e difetti... io sinceramente ho avuto modo di dialogare con te in diverse occasioni e quel che posso dirti è che mi piaci così come sei... ognuno è fatto a modo proprio, e ciascuno di noi è bello nella sua unicità... per me è così... spero che stavi scherzando quando hai detto che volevi assentarti... proprio adesso che cominciavo ad avere una certa dimestichezza con le tue interessanti tematiche... Beh... spero che hai tanto amore intorno a te... ...comunque io aspetto che torni |