ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
05-02-2008, 12.09.26 | #12 | ||
Utente bannato
|
Riferimento: La crisi della virilità
Citazione:
Ciò che non può fare (la cultura) è rimuoverle (le pulsioni e le inclinazioni naturali di ciascun sesso, nel caso in discussione). Citazione:
Secondo te un individuo è un insieme di più parti - più o meno maschili, più o meno femminili - che possono emergere, di volta in volta, in funzione delle circostanze sociali. Io sottolineo il fatto che è ciò che tiene insieme quelle parti ad essere realmente identificativo di un individuo; è quella la base della sua identità. Può un uomo avere una vita emotiva intensa? Certo, ma non lo sarà mai come quella di una donna e negli stessi termini. Può una donna avere un approccio virile alla vita? Certo, ma potrà farlo sulla base di una sforzo che la costringerà a dismettere - e solo per un certo tempo - la sua natura accogliente ed il suo bisogno di "affettività". Poi, ci sono le eccezioni; ma sono, appunto, eccezioni. |
||
05-02-2008, 13.43.53 | #13 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Pratica quotidiana
Citazione:
Caro Marco gallione, fatti incontestabili e interpretazioni opinabili? Sono d'accordo L'opinione di 100 ha più valore di una sola? E' relativo. Chiedi a miliardi di mosche un parere sul cibo da preferire ... La richiesta in merito ai metrosexual era un po' retorica. Non c'entrano per con il mio discorso, sull'uomo arricchito d una più sfaccettata virilità che non trascuri altre dimensoni per una visione non riduttiva del mondo, come ho detto a julbriner. Complimenti per le 50 donne settimanali conosciute biblicamente e non Ho sempre detto che qui si sciupa il tempo per parlare di donne, invece di rincorrerle. |
|
05-02-2008, 13.46.25 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
caro julbriner, i valori con la maiuscola sono rimasti, ma noi abbiamo saputo guardarvi dietro, come la volpe e la maschera, ma trovando ben peggio che il vuoto. Scuola, Politica,Religione, Altruismo, Amore, Solidarietà Amore, e continua tu. '68 : rivoluzione fallita con più ombre che luci. Anche se ora rivalutato acriticamente proprio da Fini. Comunque le donne in qualche misura gli sono debitrici: sono state messe a fuoco alcune loro esigenze, in parte raggiunte. Maschil - ismo: sono le negatività che citi, per convenzione. Maschilità: valori positivi e necessari alla società e all'educazione familiare. Fanno parte dell'emisfero sinistro del Logos maschile, dove ha sede il raziocinio,l'assertività, il pensiero logico-consequenziale oggi carente, ecc. Pari dignità con l'emisfero destro del Pathos femminile. Emisferi complementari, come ho sempre detto; presi singolarmente non hanno il valore potenziale di quando sono uniti. La femminilizzazione maschile è tra le mode attuali più deteriori. Ossessiva attenzione all'esibizione dell cura corporea,uso di cosmetici, profumi; eleganza vistosa, e voglia di apparire analoga ad un vanitoso narcisismo di stampo femminile. ecc. sono pure i metrosexual, che qualcuno equivoca con ciò che ho ritenuto augurabile per la società : il maschio compiuto in una più sfaccettata virilità, che dialoga anche con le ragioni del cuore, indispensabili per allargare competenze e le visioni del mondo, non limitate e condizionate riduttivamente. Nel campo delle scienze umane, sono legittime le varie ramificazioni che studiano svariatissimi settori. Psicologia dell'educazione, etnica, della massa ( suggestioni pubblicitarie, stereotipi, ecc.), politica. E' vero che il mezzo anche qui può essere usato in modi impropri. Psicolog-ismo = filosofia che invade competenze psicologiche, improprie analisi di coscienza dove non occorre, psicoanalisi selvaggia: dannosa perchè priva di competenze e propria autoanalisi didattica. Psicoanalisi nel "privato", lecita, purchè non diventi una sorta di "chiesa". Sull' alienazione c'è un mio 3d di qualche mese fa. |
|
05-02-2008, 14.41.51 | #15 | |
Utente bannato
|
le freddure sono anti-estetiche e le disconfermo
Citazione:
Concordo, Arsenius. La rincorsa delle donne anzitutto. A patto di non diventare cicisbei (tipo me x esempio). Siccome sono un esteta, non amo le freddure, tipo quella del miliardo mosche. Per dimostrazione di inconsueto rispetto, comunque ti rispondo: se chiedi a 1 miliardo di mosche cosa mangiano di solito, e tutte ti rispondono la stessa cosa, è presumibile che quella risposta corrisponda ai fatti. Che è già una bella soddisfazione, in termini di speculazione intellettuale. Anche intorno al femminile proto-virile. Saluti. |
|
05-02-2008, 16.00.05 | #16 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Quando un uomo (maschio mi suona come un'identificazione zoologica) è "compiuto" lo stabilisce l'uomo stesso, la sua personale esperienza e sensibilità maschile, in libertà di pensiero e di autodeterminazione; non lo deve stabilire né la società, né la cultura, né la moda psicologistica del momento, né alcuna altra corrente di pensiero, per quanto dotta, edulcorata ed erudita. Esso è compiuto quando si sente tale e quando il proprio percorso personale lo porta a questa convinzione su sé stesso; non per convinzioni eteronome cui aderire come un insipiente adesivo. Dare un modello di "compiutezza" umana, ribadisco, è fare ideologia psicologistica; per quanto mi riguarda sono estraneo a questo abito mentale che vorrebbe additare il "bene" da perseguirsi collettivamente, così come fanno le religioni (le quali a ciò sono, quantomeno, titolate). Per quanto riguarda il "maschilismo", ti segnalo che c'è un'interessante discussione al riguardo, nella sezione "cultura e società", da me avviata a suo tempo, dalla lettura della quale potresti, forse, ampliare lo spettro cognitivo della questione in argomento. |
|
05-02-2008, 16.01.44 | #17 |
Ospite abituale
|
Devo dire, magari ci tornerò in seguito, che io trovo vero ciò che diceva Marco, circa la confusione [quote] [NEVEALSOLE]
Nelle epoche di passaggio c'e' confusione, e noi ci troviamo indubbiamente in un'epoca di passaggio per cio' che riguarda femminilita' e maschilinita'. Gli importanti progressi in campo medico e tecnologico e nella nostra societa' moderna causano instabilita' e confusione. Ma alla fine si arrivera' ad un equilibrio se pure temporaneo. |