ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
28-12-2007, 12.07.40 | #22 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: I contatti virtuali sono autentica "relazione"?
Citazione:
Il pregiudizio dato dalla modalita' di scrittura: qui e' il caso di portare l'esempio di me stessa che la lingua italiana non la pratico da molti anni, e che non riesco certo a raggiungere il livello linguistico di questo forum. Faccio del mio meglio per compensare esprimendo le mie idee in modo conciso e spero di riuscirci, ma imbattendomi con molte espressioni che nemmeno conosco, mi vengono i dubbi. Concordo con te Nevealsole, e credo che la modalita' di scrittura influisca sull'identita' che ci si crea nel virtuale. E pure questo potrebbe essere un argomento di discussione: quale forma di messaggio sia piu' efficace ed accolta con predilezione, ed in questo caso potrebbe contare la lunghezza, la chiarezza, e quanto prenda in considerazione messaggi ed idee espressi precedentemente. |
|
28-12-2007, 14.37.37 | #23 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Io penserei che dipende molto da quel che si intende includere nel concetto di "squisitamente e puramente erotici". Se ha, come credo abbia, una valenza anche erotica la gratificazione derivante da una comunicazione riuscita, con tutto il suo significato di conferma anche fascinatoria..... direi di sì, ma dovrei anche dire che non mi sembra particolarmente nè celata nè soprattutto celabile. Se, invece, si intendesse come "erotico" ciò che prelude ad un incontro fisico o, anche e soltanto, ciò che permette di gioiosamente fantasticarlo.... è solo il mio modestissimo parere.... ma non credo affatto possa farsene regola. Mi baso sulla constatazione del fatto che mi gratificherebbe molto di più (in questa sede) l'onore del dialogo pubblico con un ottuagenario che ammiro davvero.... piuttosto che un approfondimento in privato con un "bellone a partire dal nick" e pure dotato di sua incontestabile platea e magari persino per valori "fuori tema capacità riflessiva".... che, per finire, nella vita vera magari mi coinvolgerebbe pure... Come dire: più che dal mezzo, credo dipenda dallo spirito con cui vi si accede. Esempio rapidissimo: nel forum professionale a cui ho partecipato per anni.... c'era (come sempre accade) chi poneva quesiti autentici e interessanti, chi si appassionava e con competenza rispondeva ai quesiti, chi.... pareva prendesse la prima scusa per venire a fare chiacchiericcio a vuoto. Uno di quelli del chiacchiericcio a vuoto (virtualmente tutto sesso e muscoli e simpati....coneria) .... propose la fatidica "cena dei forumisti" , con programmazione e adesione pubblici. Per quella cena sgomitarono esclusivamente quelli del chicchiericcio a vuoto..... Io non penso che gli altri fossero asociali nè privi del piacere di conoscere e frequentare.... penso soltanto che - appagati delle proprie conoscenze e frequentazioni del reale - sul virtuale cercassero semplicemente altro (trattazione di tematiche professionali, in quel caso). |
|
28-12-2007, 17.38.20 | #24 | |
Moderatore
|
Citazione:
Cara Hava, però il tuo essere straniera dal mio punto di vista ha influssi positivi. I tuoi interventi, infatti, sono solitamente sintetici e mirati: e la chiarezza ottenuta scrivendo soltanto poche righe mi verrebbe da dire che rappresenta chiarezza di idee, oltre che capacità di sintesi. Doti entrambe utili nel virtuale, dove leggere brani troppo lunghi, per me ad esempio, è abbastanza faticoso. |
|
31-12-2007, 10.22.39 | #25 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Io invece mi baso solitamente sul fatto che non siamo così diversi l’un dall’altro. Esiste solo una diversa maniera di approccio all’”argomento” ove, gira gira, stringi stringi, si arriva allo stesso punto. L’esempio da te citato, peraltro condivisibile, può essere biunivoco nel caso del “bellone a partire dal nick” e limitante per l’ottuagenario…diciamo che il massimo sarebbe poter colloquiare sia pubblicamente che privatamente con un soggetto che presenta caratteristiche intellettuali dell’ottuagenario e caratteristiche fisiche del “bellone a partire dal nick”, premesso che le caratteristiche intellettuali del primo siano realmente superiori a quelle del secondo. Nel mio intervento mi riferivo comunque ad un determinato tipo di conversazioni virtuali ovverosia a quelle “veloci” il cui spirito di approccio e di interesse è simile alla visione di un reality show ove non può essere prevista la partecipazione di un ottuagenario. |
|