Intelligenza è un termine ambiguo che racchiude in se tante,troppe sfaccettature,a ciascuna delle quali dovrebbe essere appioppato un sostantivo.Intelligenza è creatività,è capacità di comprendere,è capacità di elaborare,è capacità di associare,di dedurre,ecc..insomma,tutte le infinite attività del nostro cervello da quelle più scontate a quelle di cui nemmeno noi siamo tanto consci.Intelligenza è appunto coscienza,interazione col mondo interno ed esterno,capacità d'adattamento,capacità di giudizio,ecc...In definitiva non si può riassumere cos'è l'intelligenza.Se proprio dobbiamo cercare il minimo comune denominatore,ciò che accomuna tutte le facoltà mentali..vediamo...credo bisognerebbe cercare nelle funzioni base.Intelligenza,primariament e,è assumere uno stimolo ed elaborare una risposta.Poi possiamo aggiungerci la capacità di memorizzare tali dati,la capacità di trasmetterli ad altri individui,la capacità di modificarli secondo una nostra soggettività.A proposito,dal mio punto di vista la soggettività,l'io,non è altro che una particolare forma di intelligenza,che si forma dall'accumulo di dati e dall'affinare le capacità che abbiamo di modificarli e adattarli alle nostre esigenze.
Per quanto riguarda la domanda di franco,vediamo....
1Intelligenza.Intesa soprattutto come spirito d'adattamento,spirito imprenditoriale che fa capire quali sono i territori dove adentrarsi e dove è garantita una certa prosperità.
2Forza di volontà.Insomma,certe cose si possono fare anche per inerzia,ma solo dopo aver raggiunto uno cero stato,come dire,"soglia".Avete presente i potenziali d'azione?Ecco,una volta che si raggiunge una soglia,ci si automantiene e ci si autosostiene,nei limiti...Senza volontà,senza stabilire una rotta,non si va da nessuna parte.
2.2Volontà racchiude anche concetti quali organizzazione e schematicità.E anche capacità di esteriorizzare ciò che si è(e anche quello che non si è
),di farsi valere.Credo siano proprio tutte conseguenze della forza di volontà...
3Fortuna.O meglio,tutte quei vantaggi di partenza che si possono avere,come il nascere in un paese ricco,da una famiglia ricca,avere la possibilità di ricevere una buona cultura...
3.2Culo.Nel senso di situazione sfacciatamente favorevoli dettate dalla sorte e da quella percentuale di eventi che sfuggono al nostro controllo.