ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
14-10-2007, 09.44.48 | #12 |
Ospite abituale
|
Riferimento: L’autentica bontà non è debolezza
[quote=aile]Sono stata spesso oggetto di queste sentenze...
"sei troppo buona". Quando me le sono sentite dire? Quando ho perso giorni a cercare di far capire ad amici che la loro storia (adultera) era sbagliata,senza starli a condannare, quando ho coperto qualcuno senza che ne avessi alcun ritorno, quando ho dato ascolto a persone con le rotelle un po' fuori posto, quando ho dedicato il mio tempo ad attività non retribuite, quando ho aiutato persone in difficoltà senza chiedere niente in cambio.. Certo ,avrei potuto fregarmene,niente era dovuto, ma ora c'è una persona che vive meglio le sue storie, c'è qualcuno che sa che può fidarsi di me, c'è una persona con le rotelle fuori posto che quando mi vede mi fa un gran sorriso vedo il risultato delle mie attività "gratis" ho ricevuto dei grazie da persone troppo timide o in difficoltà per chiedere aiuto... io non mi sento troppo buona..e non sopporto quest'analogia buono=fesso. Si forse a volte ho perso tempo,forse a volte ho messo da parte altre priorità, ma.. per me è anche una priorità quella di aiutare ,di non negarsi,di fare il possibile. Non vado a messa,non sono praticante,sono cresciuta in un ambiente ateo ma la mia idea di sacro è proprio questa,la bontà,i piccoli sacrifici, il rispetto di tutti e soprattutto credo che ogni giorno dobbiamo sforzarci di capire che chi sbaglia, ha sempre dei maledetti motivi e soprattutto,di questo sono piu che convinta, tante persone che sanno di sbagliare hanno bisogno solo di una spalla, in cuor loro sanno già di dover fare qualcosa per cambiare. Secondo me la vera bontà è lo sforzo di guardare oltre la superficie, uno sforzo fatto per semplice amore della verità.[/QUOTE L'autentica bontà non è buonismo o doverismo ma risveglio della coscienza, riconoscimento del sacro in ogni essere umano e cosa esistente e quanto alla violenza per entrare nel Regno dei Cieli credo che l'unica violenza di cui parla il Vangelo sia quella che dobbiamo impiegare per modificare noi stessi, per non divenire dipendenti da certe forze istinti, pensieri e schemi mentali, abitudini, vizi, passioni che ci farebbero perdere di vista la realtà spirituale della vita. Hai mai quantificato l'energia impiegata per smettere di fumare? o per non cedere a "strafare" in ciò che ci procura piacere? Il raggiungimento dell'equilibrio non è qualcosa di innato, ma un lavoro impegnativo, poichè siamo fatti di tante funzioni e parti che sono sempre pronte a gestirci invece che farsi gestire dalla nostra buona volontà. In questo senso la spada con l'elsa è un simbolo non di divisione e di separazione ma di scelta oculata ed armonica della "via di mezzo" trascesa da una mente che vuole! |
15-10-2007, 21.19.07 | #13 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Interessanti le tue riflessioni; mi interessa anche il buddismo, benché io sia cristiana: trovo che abbia molto da dirci e darci. il bene può scaturire dal male, o meglio, un bene può scaturire da un male: lo avremo sperimentato tutti, credo; però: mettiamo che io investa un pedone:il suo ricovero in ospedale causa il riavvicinamento della moglie, salvando il suo matrimonio in crisi; dunque da quel giorno cercherò di investire un gran numero di malcapitati.........? Scusate il paradosso. Un'arma (per usare l'esempio precedente) secondo me è a priori un male, anche se "a posteriori" può fare un minimo di bene; perciò dobbiamo cercare insistentemente il bene, anche se spesso è difficile trovare la strada giusta; mi sembra pericoloso ritenerli indistinti,rischiamo di autogiustificarci "dopotutto anche se guido come una pazza posso essere utile....": Come potremmo poi fondare l'etica? |
|
16-10-2007, 19.32.50 | #14 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Pienamente d'accordo... a me tuttavia pare conseguente il fatto che se devo amare il prossimo come amo me stessa e allora devo avere violenza verso me stessa per modificare in meglio la mia spiritualità allora dovrò farlo anche con il mio prossimo qualora capissi che sta incombendo in azioni devastanti per la sua "anima", altrimenti, se non lo facessi, forse non lo amerei come amo me stesso... Quando ho riportato il gesto di ira di Gesù nel tempio l'ho fatto perché per me è stato un atto di amore sia verso il Padre, che verso i mercanti al fine di ricondurli al loro bene. Una volta chiesi ad una specie di guida spirituale ( non mia personale ) se nell'amore fosse compresa la violenza. Mi rispose: se tu vedessi tuo figlio che si sta buttando giù da un burrone e non volesse ascoltarti per tornare a casa con te, non useresti un violento strattone per tirarlo via da lì? In realtà non so se sià assolutamente giusto usare la violenza, perché solo a Dio può competere la somma verità, ma come essere umano cerco di guardare nel cuore, per quanto posso... e al di là di tutto per me contano le "intenzioni" che spingono i gesti e non i gesti in sè stessi. Ma ovviamente questo resta solo il mio puntino di vista che condivido volentieri con voi! Vi abbraccio! |
||
17-10-2007, 07.15.14 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
più volte da adolescenti sia io che un mio fratello siamo stati portati al pronto soccorso per lavande gastriche......e oggi ringrazio chi ci ha usato violenza). Tuttavia a volte le anime devono fare determinate esperienze e quindi.....non so se il figlio di Agnelli che più volte aveva tentato di togliersi la vita e che soffriva di depressione alla fine ci sia riuscito per distrazione dei suoi familiari o perchè doveva fare lui e la sua famiglia quella esperienza devastante. Quanto alle azioni che le persone scelgono di fare anche andando contro la loro coscienza e l'etica è un problema talmente "di coscienza personale" e di "libertà individuale" che credo che nessuna predica e nessuna violenza possano impedire. I delinquenti, gli assassini, perchè io possa accettare che esistano hanno una motivazione ( chiamalo karma, evoluzione della coscienza, lato ombra dell'umanità) una funzione che fosse anche solo quella di provocare scandalo, indignazione, sgomento e presa di coscienza devo accogliere e accettare. ( E' necessario che avvengano degli scandali dice Gesù ma guai a coloro che li compiono e sono veramente guai poichè fare i conti con sè stessi e con le proprie malefatte è sempre un lavoro doloroso, una risalita difficile). Poi chi ci dice che questi lati non facciano parte di noi? chi ci dice che non abbiamo mai vissuto questi "abissi" della coscienza? chi siamo noi per "giudicare, scagliare pietre usando violenza fisica, condannare usando violenza verbale? (Sempre Gesù ci esorta a scagliare pietre solo dopo avere sondato gli abissi della nostra personale coscienza..... ed è lì che troviamo lo sguardo assassino, la passione sfrenata, l'odio di qualche raro momento, il desiderio di vendetta, la gelosia, i vizi che ossessionano i nostri simili che ci appaiono mostruosi e che sono solo i mostri della nostra persoanle coscienza) |
|
17-10-2007, 13.50.07 | #16 |
Ospite abituale
|
Sempre Gesù ci esorta a scagliare pietre solo dopo avere sondato gli abissi della nostra personale coscienza.....
ed è lì che troviamo lo sguardo assassino, la passione sfrenata, l'odio di qualche raro momento, il desiderio di vendetta, la gelosia, i vizi che ossessionano i nostri simili che ci appaiono mostruosi e che sono solo i mostri della nostra persoanle coscienza) [/quote] I mostri della nostra coscienza..io sono buono..perchè non ho il coraggio di essere cattivo...mi sembra che emerga dalla discussione.. Invece di percepire che le nostre azioni, (e..a volte i nostri pensieri..)in un qualche modo modificano anche la realtà degli altri.. allontanando il male nella ricerca di una migliore felicità di vita.. ci si ostina a pensare in modo prettamente individuale.... che quello che è buono per mè..va bene a tutti.. |
17-10-2007, 18.54.40 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
I mostri della nostra coscienza..io sono buono..perchè non ho il coraggio di essere cattivo...mi sembra che emerga dalla discussione.. Invece di percepire che le nostre azioni, (e..a volte i nostri pensieri..)in un qualche modo modificano anche la realtà degli altri.. allontanando il male nella ricerca di una migliore felicità di vita.. ci si ostina a pensare in modo prettamente individuale.... che quello che è buono per mè..va bene a tutti..[/quote] In realtà a me pare proprio di dire l'esatto contrario. Io non devo giudicare nessuno poichè tutto il male del mondo può essere stato, essere o divenire parte di me. E quindi non è che io sono buona, ma io sono anche l'assassino, il ladro, il delinquente poichè in me c'è sia tutto il bene che tutto il male del mondo. Il fatto che con consapevolezza e senza giudicare gli altri io scelga di comportarmi diversamente non vuol dire altro che lavoro su di me e sulle mie scelte di coscienza, esempi di comportamenti diversi ( che solo se appariranno migliori a chi livede tali lo saranno) soltanto diversi e che io scelgo per il mio e per l'altrui bene. |
|
18-10-2007, 18.17.09 | #18 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Un esempio che per te può essere "troppo banale", magari per me o per qualcun altro potrebbe non esserlo... puoi tu giudicare? Citazione:
Sono concorde... peccato che la teoria sia sempre più semplice della pratica. Citazione:
Quindi Gesù non aveva detto che nessuno di noi può scagliare le pietre verso il prossimo? Citazione:
Eh già, purtroppo... Buona serata a tutti! |
||||