ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
24-05-2003, 13.38.50 | #35 |
Ospite abituale
|
Per sofista
La frase:
io mento sempre può essere falsa! Se fosse falso che l'individuo mente sempre, non è vero che dice sempre la verità. Non perché non è vero che uno mente sempre deve conseguire che uno dice sempre il vero. Quella persona può mentire anche solo alcune volte. E se è così, l'affermazione io mento sempre può essere dichiarata falsa, senza voler dire che l'individuo dice sempre il vero. Vuol solo dire che in questo caso dice il falso, ma altre volte può dire il vero. Come dire: è falso che tu menti sempre perché menti solo alcune volte, e questa è una di quelle. Quel "sempre" apre un margine logico abbastanza ampio da non mandare in tilt il PC. La frase, invece: questa affermazione è falsa non da adito ad altre possibilità oltre la frase espressa. Così, nel caso precedente, se il PC risponde falso, può voler dire che "in questo caso" la frase è falsa, e di conseguenza non si esclude la possibilità che altre frasi dette prima o dopo, siano state diverse da una menzogna, quindi non si esclude che altre volte abbia detto il vero me nemmeno che abbia detto il falso. In sintesi dire che non è vero che uno mente sempre, non corrisponde a dire che uno dice sempre il vero. Allora la frase sarebbe dovuta essere: io affermo il falso... eliminando il "sempre" Ultima modifica di Atha : 24-05-2003 alle ore 13.54.34. |
24-05-2003, 13.57.46 | #36 |
tra sogno ed estasi...
|
Ciao Atha, è un piacere risentirti... ...dunque, permettimi di dire che se una persona mente sempre...vive in una realtà fatta di menzogne per chi giudica tali le sue parole, ma per il soggetto in causa le sue menzogne divengono realtà e verità nell'atto stesso in cui per lui, ciò che è menzogna si trasforma in una verità presunta....
Insomma, non esiste vero o falso, tutto dipende da come si interpreta.... |
24-05-2003, 14.11.52 | #37 |
Ospite abituale
|
Ciao DD
Non vorrei che avessi preso il dibattito su un piano psicologico.
Direi che è solo su un piano logico. Ci rifacciamo ad un indovinello che avevo proposto. Quale affermazione manda in tilt un computer capace di distinguere un'affermazione falsa da una vera? Non è un dialogo sull'uomo e le sue fisime, ma solo di uomini con le loro fisime... così... per far ruotare le rotelle! Per il fatto che non esiste vero o falso, il paradosso parte proprio dall'impossibilità di distinguere in assoluto il vero dal falso, dove anche un PC che potesse farlo, avrebbe cmq delle affermazioni impossibili da classificare. Ciaoooooo! |
24-05-2003, 14.16.41 | #38 |
tra sogno ed estasi...
|
e che differenza c'è tra te ed un pc? ....tu hai un'anima? Bhe, forse anche lui..in una realtà assurda potrebbe essere vero....
Inoltre, caro il mio Atha, sai che i pc sono molto più seri e certi dell'uomo... ma in fondo, prendi ciò che dico per uno dei miei soliti deliri a metà tra fantasia e perdizione...delle rotelle! kiss Atha |
25-05-2003, 15.25.55 | #39 |
Ospite abituale
|
Io mento sempre
è proprio il sempre che rende l'affermazione sia falsa che vera. Se tu dici al computer "questa affermazione è falsa" il computer non va in tilt perchè il suo concetto di "affermazione" non è come il nostro. Dovresti dirgli "questa frase vera è falsa". |
25-05-2003, 16.11.15 | #40 | |
tra sogno ed estasi...
|
Citazione:
|
|