ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-09-2007, 09.33.23 | #12 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Consiglio per una amica [Lui pericoloso, ma lei ha paura di lasciarlo]
Citazione:
Sicuramente quando le cose non vanno tra due persone la colpa è di entrambi, in questo caso la colpa della mia amica è quello di non aver mai responsabilizzato il suo compagno, non lo ha mai spronato ad essere uomo, ha sempre fatto da mamma e adesso il suo "bambino" non vuole perdere la mamma per nessun motivo (come tutti i bambini che sono attaccattissimi alla mamma), dalle risposte ricevute la cosa migliore che posso consigliare alla mia amica è quello di far responsabilizzare il compagno piano piano e far si che sia lui a lasciarla. L'impresa è ardua perchè una persona fin tanto che rimane assieme ad un'altra persona si adagia e ha gli occhi foderati, solo le situazioni forti fanno vedere la realtà.............. Più di consigliarla non posso fare. ciao Francesco |
|
04-09-2007, 11.00.03 | #13 |
Ospite
|
Riferimento: Consiglio per una amica [Lui pericoloso, ma lei ha paura di lasciarlo]
tutti addosso a lui ma si dovrebbe capire perché lui sia cosi
comunque un consiglio alla tua amica, non prenderlo di petto,ma deve essere furba e scaltra sfruttando i suoi sensi di colpa. se sei un pulcino non puoi competere con un orco, cerca di capire se per lui e solo egoismo,o a ancora dei sentimenti per lei. forse e finita per lei ,e magari non e stato informato. un altra ipotesi forse lui sospetta di un altro , e non vuole uscirne cosi e attende per spaccare la faccia a lui e a lei chissà p.s un altra cosa farlo arrabbiare molto cosi in moto va ai trecento scherzo scusate ciao |
04-09-2007, 12.31.18 | #14 | |
Moderatore
|
Citazione:
Questo mi pare lo faccia già lui... Caro Francesco, non c'è consiglio. In primo luogo perché chiedi per altri: invece per poter essere aiutati bisogna chiedere aiuto. La tua amica lo sta facendo? Parliamo non sappiamo di cosa: pericoloso perché? Non violento ma pericoloso perché va in moto a trecento? Pericoloso per il prossimo, forse, d'altra parte è in buona compagnia. Ci sono un sacco di persone che vanno in moto a trecento ma son convinti pure di essere nel giusto e di godersi la vita... Le relazioni con uomini alcoldipendenti, invece, non si spiegano in due secondi. La tua amica può darsi soffra di dipendenza affettiva senza saperlo; è probabilmente una donna che deve essere aiutata da persone competenti: ma deve volere essere aiutata, capendo che ciò che sta dando non è amore e ciò che sta ricevendo non è amore. E la partenza, in qualunque percorso di cambiamento, è scegliere di cambiare... tu puoi solo dirle che se deciderà di cambiare la sua vita le sarai vicino... |
|
04-09-2007, 13.49.33 | #15 |
Ospite abituale
|
Parto da Maxim, con cui concordo in modo assoluto.
E poi, sinceramente, penso che quando la disperazione è VERA... una soluzione, a qualunque costo, si trova sempre. (se la protaginista la cerca davvero). Lo affermo con convinzione pensando a decine di donne dell'Est, conosciute personalmente, che ho visto capaci di QUALUNQUE cambiamento e QUALUNQUE sacrificio pur di salvare ciò che hanno a cuore (e di solito sono i genitori o i figli, oltre a SE STESSE). E' vero: di solito sono molto intelligenti e ancor più colte. Ma posso dire che ciò che le accomuna davvero è la disperazione VERA. Scusa Francesco (oltretutto mi piace molto il tuo Altruismo che non esito affatto a credere Autentico): da donna non credo alle donne che, restando in casa, mugolano o miagolano "aiuto aiuto ho il mostro in casa e non posso lasciarlo perchè non può vivere senza di me". Mi ispirano una diffidenza istintiva. Non mi piacciono. E tutte quelle che ho conosciuto.... il mostro l'hanno coltivato pensadolo funzionale al loro narcisismo. Poi è sfuggito di mano e ha mostrato il rovescio della medaglia coniata. Ma , dico io: se si preferisce tenerla (la medaglia) è più dignitoso non piangere. Anche perchè si può sempre buttarla dalla finestra o lanciarla dal finestrino del treno... |
05-09-2007, 11.24.36 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Comunque una medaglia si può lanciare e non fa danni, una persona estremamente impulsiva e che perde il controllo delle proprie azioni può fare molti danni. Ciao Francesco |
|
05-09-2007, 13.47.31 | #18 |
Ospite abituale
|
difficile dare consigli...sembra che quell'uomo sia molto molto possessivo, e consideri la tua amica un oggetto di sua proprietà, non tollerando nemmeno l'idea che se lei se ne possa andare...
|
06-09-2007, 12.45.20 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
06-09-2007, 15.40.50 | #20 |
Ospite abituale
|
sai anche la scelta dello psicologo è importante!!! magari è presto per dirlo se hanno appena iniziato il percorso, magari ci vorrano piu sedute....oppure 1 altro psicologo!!
|