ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
31-08-2007, 18.29.22 | #13 |
iscrizione annullata
|
Riferimento: Perchè questo vuoto?
Che problema se una mattina ci si svegliasse senza problemi a (dis) occuparci, a colmare il vuoto del soggetto che "si" cerca in ogni problema. Un po' come un corpo perfettamente sano non è percepibile se non una volta inquietato da qualche dolorino, così l'assenza del soggetto necessita di (falsi) problemini ad affannarlo un po'. Tanto per sentir"si" vivere, un po' di pensierino ri-f(l)esso a tenerci compagnia...
|
31-08-2007, 19.32.57 | #14 |
Ospite
|
carissimo, sai una cosa? ci si vergogna di stare male e di avere brutti pensieri solo perchè si pensa che si sia soli nello stare male,nell'avere certi problemi ma non è così. tutti abbiamo gli stessi problemi che hai tu, bisogna però vedere come si affrontano... finora tutti ti hanno scritto in buona sostanz ache ti compatiscono ma io non condivido mezza delle loro risposte. Tutti abbiamo questi problemi o li abbiamo avuti magari per cose diverse... io ti posso dire che ho imparato a ridere di tutto. ridi quando ti senti preso in giro, ridi quando ti senti insicuro, ridi in ogni momento, ridi quando ti senti triste.. potrei continuare all'infinito..
|
04-09-2007, 01.02.58 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ti sfido a trovare qualcuno a cui il proprio lavoro dia una gioia reale. Non so che lavoro tu faccia ma mediamente ci ritroviamo a lavorare per niente, per far girare una macchina economica che non è la nostra, a produrre qualcosa che ci provoca infelicità, anche io non mi impegno mai in quello che faccio se questo non ha un fine che faccia del bene a qualche persona o a me stesso. E' inevitabile, per me la cosa più importante del mondo è l'amore e non riesco a mettere vitalità nel fare cose fredde come stare seduto ad una scrivania a fare lavoretti per far guadagnare meglio una azienda. Non ha senso, non so se è il tuo caso ma è il mio. Guardati dentro, poi guardati intorno, capisci cosa c'è che non va e non giudicarti, comprenditi, poi troverai una strada, il tempo non è un problema. |
|
06-09-2007, 13.44.23 | #16 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Perché questo vuoto?
Citazione:
Hey, amico! Ci sei andato dentro di brutta, eh? Nel senso che sei sceso molto in profondità dentro te stesso. E hai fatto un ottimo lavoro, fidati di che te lo dice perchè ci sono passata e ora va meglio. Hai un sacco di cose su cui lavorare, te ne rendi conto? E che hai da fare del resto nella vita tua se non questo? Non siamo sulla terra solo per lavorare col sudore della fronte, ma anche per lavorare su noi stessi, per conoscerci, arrivare a volere bene a noi stessi e così aprirci agli altri. Diceva Gesù di amare il prossimo come se stessi. Usava il termine "come" nel sensi uguaglianza, e siccome noi non ci amiamo perché ci conosciamo solo dagli sguardi degli altri ( di cui cogliamo solo il cattivo giudizio), dobbiamo prima disimparare ad odiarci e rifiutarci, e poi a imparare a conoscerci. A vedere di noi ciò che va bene e me lo tengo stretto, e ciò che va male e ci lavoro su per migliorarlo. amare gli altri come se stessi. ama intanto te stesso, piano piano, cercando di andare indietro fino all'infanzia se necessario, per ritrovare le prime gioie, e cosa le scatenava. Per vedere se anche oggi quelle cose che ti rendevano felice ci sono ancora e se no andarle a ripescare con coraggio, e con forza e determinazione riprenderti la tua gioia. Piano piano. Non ti abbattere. Non sei solo e tutti passiamo i tuoi stessi dolori. Per questo siamo un unico essere. Per questo l'Amore e la Compassione affettuosa deve liberamente scorrere e passare da me a te e da te a milioni di altre persone e poi tornare a me e a tutti in un ciclo d'Amore e sostegno senza fine. un abbraccio feng qi |
|
06-09-2007, 17.53.18 | #17 |
Ospite abituale
|
x feng qi
concordo appieno con quanto hai scritto..e lo hai espresso in modo particolarmente semplice e bello..spero possa essere d'aiuto a che ne bisogna. Io tantissime cose le ho capite leggendo Osho..scrive bellissime cose,verissime.. la felicità non è una meta da raggiungere..chissa dove...ma è dentro di noi...a patto di volerla cercare,voler capire per prima noi stessi..per poi poterci espandere fuori... talvolta ardua l'impresa..ma cosi appagante...la vita va vissuta,e non sognata.. |