ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
25-07-2007, 08.13.49 | #32 |
Ospite
|
Riferimento: Creare menti libere, come facciamo?
[quote=NebbiaINvalPadana]Ciao a tutti,
volevo chiedere a voi un parere su una questione che apparentemente banale. Si possono cambiare le persone? Si certo è possibile influenzare gli altri in una direzione che si desidera. Quello che intendo, è che spesso e volentieri ho la netta sensazione che parecchie persone superficiali potrebbero essere assolutamente molto meno tali, e molto più riflessive. Gente che si beve le storie della tv, degli amici, o di chicchessia. Ho spesso trovato persone intelligenti, non i classici tonti, che uno dice "eh va be', non capisce". Come si fa ad aprie gli occhi a (parlo soprattutto di adolescenti e gente sui 20 anni), a queste persone? Se si tratta di influenzare un gruppo di persone ci sone certi metodi, per singole persone altri metodi, cosa vuoi precisamente ? Mi spiego, nessuno è deposidario della verità assoluta, se mi trovo a parlare con un ragazzo di 20 anni, mediamente la penserà come tutti i ragazzi di 20 anni. Se invece parlo di adolescenti, spesso hanno problemi di umore, bisogno di appartenere al gruppo etc etc. Voglio dire, che ti prendi una responsabilità grossa se vuoi CAMBIARE il loro modo di pensare. Preferisco pensare di fare una proposta, di aprire nuovi orizzonti, poi chi è in sintonia con il mio modo di vedere si informerà, ne vorrà sapere di più, chi no troverà la sua strada. massimo@visualizzazionepositiv a.it |
25-07-2007, 11.32.26 | #33 | |
a sud di nessun nord
|
Citazione:
Ok, la finisco io, altrimenti andiamo a finire a mille e una notte... Ti auguro che il tuo "progetto" si avveri e, con i tuoi mezzi (non so quali siano, ma per proporti uno scopo così alto devi essere sicuramente ben attrezzato), tu riesca a "tirare fuori" quante più menti libere è possibile... Io non sono sicuramente un illuminato e faccio fatica pure a considerarmi una mente libera: ma se la società pigliatutto ha fatto sì che tu potessi comunque diventare una mente libera posso sperare anch'io. Il concetto di "compassione" così come l'ho inteso io, però gradirei che lo comprendessi, non puoi travisarlo per la terza volta, altrimenti diventa lecito sospettare circa la "libertà" della tua mente (prima che dimostrazione vivente - qui non ti vediamo - devi essere dimostrazione scrivente di "mente libera"). |
|
26-07-2007, 23.23.27 | #34 | |
novizio
|
Citazione:
se la montagna non và a Maometto, Maometto va alla montagna; ossia: prova a cambiare te stesso; cioè mi spiego meglio, prova a cercare cosa c'è di buono in chi vorresti cambiare e se proprio non c'è niente, allora cerca di capire i suoi difetti per avere almeno qualcosa su cui agire e parlare. Vedrai che così riuscirai a interessarlo e probabilmente anche a cambiarlo, facendolo comprendere. ozner |
|
05-08-2007, 16.30.23 | #35 | |
Ospite
|
Citazione:
il giorno in cui la gente saprà pensare con la propria testa farò una grande festa e t invito sai ormai se vedi per strada vedi solo persone uguali, identiche, io personalmente vedo solo cloni, gente con mashere così spesse che non trovano più se stessi, vivono immersi nella loro bugia, vivono per essere come gli altri perchè hanno una gran paura di essere chi sono veramente, perchè temono il giudizio altrui, temono di restar isolati perchè non piacciono..penso sempre questo quando cammino per strad, raramente sento gente che ha pensieri propri, perchè se non sono influenzati da amici o parenti, sono influenzati da quei 4 scemi che stanno in tv a dire le solite frasi fatte..speriamo che imparino presto :-) kiss ciapzz |
|