ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
17-07-2007, 11.37.09 | #16 | |||
Utente assente
|
Riferimento: Come Tornare Alla Normalita?
Citazione:
Citazione:
Alcune domande per capirlo (forse): Hai paura di morire? Hai paura di poter perdere tutto? Credi che l'uomo in sé contenga sempre e comunque un lato positivo? A dipendenza di come rispondi e vivi la cosa, la situazione è differente e anche parecchio. Se tu infatti non hai timore di poter perdere tutto quello che hai da un momento all'altro, così all'improvviso, la gente che ti sta attorno lo percepisce, percepisce una tua certa sicurezza e pace, e tu non avresti paura. Di cosa infatti dovresti aver paura? Se tu però invece hai paura, questa paura purtroppo viene anche in un qualche modo percepita dagli altri e c'è chi potrebbe approfittarne. Non che comunque, se tu non avessi paura, tutti i tuoi problemi si risolverebbero così svanendo nel nulla, no, anzi, nessuno impedisce a qualcuno di continuare a venire a farti visita, per incassare. Solo che il tutto avverrebbe in modo diverso. Non hai mai immaginato di reagire in modo assolutamente inaspettato (ma non violento e brusco, ma a parole) di fronte a una situazione del genere, per scoprire poi la reazione del rapinatore? Chessò, magari dicendo con tono tranquillo: Credi che i soldi diano la felicità? Oppure: Credi che io non abbia problemi come i tuoi? Guarda che siamo sulla stessa barca. Se ti va di parlarne. O anche: Calma, ti do tutto quello che desideri, solo prima dimmi, hai bisogno d'aiuto? Se vuoi ti posso dare un prestito, aiutarti ad uscire dalla situazione critica nella quale sei finito. Basta che mi parli, e una soluzione la possiamo trovare assieme, sempre che tu voglia. Ma non compiere azioni che ti mettono in brutta luce, perché non meriti di finire in prigione ecc. So che tu non sei la persona che farebbe cose simili, se non fosse in una situazione brutta. Anche se il come si reagisce a certi eventi, lo si viene a scoprire solo dopo che sono accaduti, non prima. Ma lo spiazzare l'avversario, è da sempre una mossa relativamente avvincente. Quel fargli dire e realizzare: Eh?! Io vengo qua, come rapinatore, con intenti negativi, ma questa persona mi accoglie come se fossi una brava persona, e mi considera anche in questo modo. C'è qualcosa che non quadra. O cerca di fregarmi in un qualche modo, oppure lo crede veramente, e molto probabilmente ha anche ragione, forse dovrei solo chiedere aiuto a qualcuno e cercare una soluzione alternativa, piuttosto che compiere azioni illegali come questa. Gandhi in tal senso è un maestro (nel dare fiducia nel proprio avversario, ma autentica fiducia), ma non è per nulla semplice essere un "satyagrahi", e mettere in pratica questo modo di agire. Il satyagrahi non conosce la paura, e perciò non ha nemmeno paura di fidarsi del suo avversario. Se questi l'inganna venti volte, egli è pronto a fidarsi la ventunesima, poiché una fiducia implicita nella natura umana fa parte del suo credo. (Mahatma Gandhi) Di certo un uomo non comune, e molto difficile da "seguire", per non dire che è già solo molti difficile da "capire". Ma l'agire in quel modo, non è assolutamente qualcosa che vieta al tuo prossimo di fregarti, anzi, c'è chi pure potrebbe approfittarne. Però tu vedresti le cose in modo differente e senza più paura. (È impossibile diventare satyagrahi se si ha paura, nessun codardo ha possibilità di diventarlo. Solo chi ha coraggio può diventarlo. Tu ne hai? So che ne hai...) Citazione:
Importante è cercare di elaborare l'accaduto, trovare una via per andare avanti, e - se possibile - vedere l'evento come un qualcosa di costruttivo. Cosa purtroppo non sempre troppo semplice. Mi auguro in ogni caso tu possa trovare presto di nuovo la pace andata persa. Nel frattempo non scoraggiarti, ma abbi fiducia. Ultima modifica di Elijah : 17-07-2007 alle ore 12.22.25. |
|||
17-07-2007, 17.35.51 | #17 | |
Ospite
|
Citazione:
non reprimere la tua paura.. la paura nel tuo caso vuole dirti che il mondo le persone non sono tutte buone e angeliche come vorrremmo fossero ..vuole dirti di non aver paura di fallire nella tua attività .. fallire come persona..la paura è di perdere la possibilità di vivere tramite la tua attività nel modo che avevi sognato... la paura ci dice chec'è un pericolo ne più e ne meno ..concentrati su come poter prevenire nel miglior modo e sicuro possibile... hai messo le telecamere metti cartelli da pertutto per segnalare questo.. (è un esemprio)... smetti di reprimere la tua paura prima che possa travolgerti, come tu ti stai accorgendo(hai perso il sorriso e l'entusiasmo nel lavoro), in una rovina totale!! |
|
17-07-2007, 19.26.09 | #18 |
Ospite
|
La paura la devi superare. E' così. Per farlo credo sia importante non sentirti sola. Per un pò fatti stare vicino, la sera, nel locale, persone di cui ti fidi, amici. Sarebbe il caso, è vero, di avere un buttafuori, ma non so se puoi permettertelo.
E' brutta la paura. Nasce dal senso di impotenza. Ritrova fiducia in te stessa. E non farti portare via da dei vigliacchi il tuo sogno. Significherebbe farli vincere. |