ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
18-05-2007, 13.58.29 | #4 |
Ospite
|
Riferimento: Quando una ragazza è in depressione e incontra un mostro
c'è una vecchia favola che m'è balzata alla mente leggendo questo thread....
Uno scorpione doveva attraversare un fiume, ma non sapendo nuotare, chiese aiuto ad una rana che si trovava lì accanto. Così, con voce dolce e suadente, le disse: "Per favore, fammi salire sulla tua schiena e portami sull'altra sponda." La rana gli rispose "Fossi matta! Così appena siamo in acqua mi pungi e mi uccidi!" "E per quale motivo dovrei farlo?" incalzò lo scorpione "Se ti pungessi, tu moriresti ed io, non sapendo nuotare, annegherei!" La rana stette un attimo a pensare, e convintasi della sensatezza dell'obiezione dello scorpione, lo caricò sul dorso e insieme entrarono in acqua. A metà tragitto la rana sentì un dolore intenso provenire dalla schiena, e capì di essere stata punta dallo scorpione. Mentre entrambi stavano per morire la rana chiese all'insano ospite il perché del folle gesto. "Perché sono uno scorpione..." rispose lui "E' la mia natura" Non parlo solo per lei, Amleto82, ma più in generale. Voi che vi trovate in situazioni simili, cercate di capire quale sia veramente la natura della persona che amate.... Se la si valuterà in maniera errata, si finirà punti vostro malgrado, ma soprattutto malgrado il volere di tale persona. lo farà che lo voglia o meno. Compreso questo avrete la facoltà di decidere: sta solo a voi capire quanto volete dedicare della vostra vita, del vostro amore e (come dico io) del vostro fegato a quello scorpione. Il sacrificare se stessi per aiutare altri è lodevole, che si tratti d'amore oppure no, ma non lo si può fare ad occhi chiusi, senza un obbiettivo. Se la rana che viene punta più e più volte, con uno slancio di volontà arriva ugualmente alla riva, permetterà allo scorpione di salvarsi. La domanda importante per voi è: ne varrà la pena ? Non vi serve sapere altro. Dovete decidere fermamente. Ed accettare fino in fondo la vostra decisione. Accettare di annegare. Ma se lo scorpione cambierà indole, bhe, le favole a volte finiscono anche bene. A volte. Un abbraccio e scusate per la sincerità |
19-05-2007, 10.47.51 | #5 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Quando una ragazza è in depressione e incontra un mostro
Citazione:
Per me lei si sta aggrappando a te, come ad un'àncora di salvezza, tu rappresenti il "porto sicuro" dove approdare. Su di te può contare, chè ci sei... Ma evidentemente quel mare in tempesta, pericoloso, insidioso, esercita su di lei un fascino irresistibile che potrebbe ancora una volta richiamarla a sè. Quante volte tu, saresti disposto a salvarla ? Guarda dentro di te, pretendi una risposta sincera, se quella risposta è l'amore...allora vai e "sconfiggi" il mostro! |
|