ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
08-05-2007, 09.23.08 | #12 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: soddisfazione e interessi
Citazione:
Ancora una volta mi trovo d'accordo con te Pallina (cavolo, ormai non è più un caso....) e a Ciccio vorrei dire questo: non credo che si tratti di omosessualità la tua, ma di una forte carenza di autostima. Ti dico questo perchè parecchi anni fa a me pure era nato questo sospetto quando avevo constatato una mia incapacità a legare con le ragazze....ma in realtà stavo cercando una spiegazione per giustificare tutt'altro tipo di problema, ossia la timidezza e il fatto di non essere di carattere "brillante" ed estroverso, cosa che invece sembrava essere apprezzata dalle ragazze stesse. Quando uno sente di non essere all'altezza di qualcosa (esempio nelle relazioni sociali) si aggrappa dove può, ma purtroppo spesso ciò diventa un circolo vizioso, perchè aggrapparsi non alimenta l'autostima, ma la dipendenza dalla considerazione altrui, che come giustamente ha detto Pallina, potrebbe anche non arrivare mai, nonostante tutti i nostri sforzi di farci accettare. |
|
08-05-2007, 14.50.55 | #13 |
Ospite
|
Ciao,ti capisco perchè ci sono passata ed ancora..mi capita di ritornarci in quegli stati d'animo,più che depressione io la chiamerei sensibilità.emotività..
Non usiamo parole che sono malattie,perfavore,lasciamo la diagnosi agli psicanalisti,altrimenti chi ci ascolta rischia di angosciarsi ancora di più.Il consenso non lo devi mai cercare negli altri,perchè ciscuno di noi possiede un proprio modo di vedere le cose per cui mai esisterà l'unanimità attorno a te.La salvezza è amare la propria individualità,scrivi che sei diverso dagli altri..e ti lamenti?Come la definiresti la personalità?E' ciò che ci rende diversi da tutti gli altri..comincia dall'amare te stesso per ciò che sei,non detestarti per ciò che non assomiglia agli altri. |
08-05-2007, 20.02.08 | #14 |
Ospite
|
Avete perfettamente ragione, trovo un legame comune tra tutte le vostre risposte e mi fa piacere che lo abbiate fatto, mi sento almeno ascoltato da voi...Non è facile per me avere una solida personalità, diciamo che anche se un po' in ritardo ho scoperto poco tempo fa amici e fatto cose diverse, ho 24 anni e mi ritengo molto indietro rispetto alla media per divertimenti, ragazze ecc... devo anche dire che se non avessi questo carattere a lavoro non sarei soddisfatto come lo sono ora...Tutti mi apprezzano li per quello che valgo, mi sento come "ovattato" e considerato. Penserete...e allora perchè non sei soddisfatto? Vi risponderei dicendovi che forse sono io che mi sto convincendo di qualcosa, solo perchè non mi sento adatto a fare la vita che fanno tutti i miei amici, forse per la famiglia che ho alle spalle, forse per le esperienze medio brutte capitate da bambino, forse perchè non ho mai vissuto proprio un'adolescenza felice....ma io sono io, sto cercando di modificarmi per non soffrire di più di quanto soffra ora....però alla fine non penso che sia giusto per me farlo, non lo so...Per quanto riguarda l'omosessualità sono d'accordo con Catoblepa, anche io lo penso macerte volte seriamente mi ci sento, comunque sono convinto che tutto riconduce all'insoddisfazione. Che ne pensate? Io sono legato ad un mio amico forse troppo e lui non ricambia....perchè???
|
08-05-2007, 20.48.20 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
14-05-2007, 11.26.03 | #17 |
Ospite
|
ciao ciccio...
purtroppo il trovarsi interessi interessanti richiede una grande forza di volonta'. significa accettare che per vivere dobbiamo per forza sforzarci a fare qualcosa....e trovare felicita' e distrazione sennò sprofondiamo. dovvrebbero essere i genitori a spronarci nei nostri interessi. quando questo non accade dobbiamo essere maturi da crearceli in tempo... piu' si va in la con l'eta' piu' è difficile trovare quel qualcosa che ti prende completamente. e ti parla una che non riesce a trovare niente che mi distrare dalle mie innumerevoli paranoie quotidiane...questi canoni di comportamento purtroppo vanno seguiti o ci ritroviamo al di fuori FUORI completamente. non dico tutti, ma alcuni; tu intanto smetti di farti tanti problemi. non credo che tu sia omosessuale, credo solo che sei una persona che ha tanto bisogno di attenzioni e di affetto, estremamente sensibile, e per questo ti attacchi un pò a chiunque ti sembri onesto di sentimenti. trovati qualcosa da fare: - sport - scampagnate - fai un viaggio di un mese da solo! - teatro - danza... - musica! canto! trova un qualcosa... forzati a farlo... vedrai dopo 3-4 mesi che ti sforzi tutto ti verra' naturale baci vale |
17-05-2007, 19.44.10 | #18 |
Ospite
|
Ciao a tutti....scusate la mia assenza....Vorrei prima rispondere ad Uranio,ti dico che le domande personali sono ben accette in questi casi e rispondo molto volentieri,non ho mai avuto rapporti con un uomo, sono stato fidanzato quasi 4 anni con una ragazza ma neanche con lei ho mai avuto rapporti, eravamo tutti e due troppo giovani. Io ho tanto bisogno di affetto, sia fisico che morale, quello fisico mi manca da morire, essere abbracciato,e quello morale anche. Forse mi sento "anormale" perchè oggi queste cose si sono andate a perdere completamente, tutti egoisti., soffro molto per questo e vedendo questo egoismo mi sento un pesce fuor d'acqua, vengo preso per omosex solamente perchè cerco questo tipo di affetto tra ragazzi, per me era normale, ora non lo è piu'....ecco il problema che è sorto e tutte le mie incertezze!!!Che ne pensate?
|
18-05-2007, 21.28.43 | #19 |
Ospite abituale
|
Ciccio tu hai un problema affettivo non sei omosessuale. Sei una persona normalissima , ma che ha sofferto nella sua infanzia. Molto probabilmente nei primi anni della tua vita i tuoi genitori non ti hanno trasmesso quel calore necessario per colmare questo freddo che ora senti dentro di te. Anch'io ho avuto questo problema e me lo sono portato avanti per molti anni, ma poi quando ho capito che la mia necessità di sentire un calore interno era dovuta da un problema familiare, piano piano sono riuscita a dare e ricevere affetto. Ti spiego quando una persona ha problemi affettivi tipo i nostri si tutela corazzandosi per paura di soffrire quindi tendiamo ad isolarci, ci affezioniamo facilmente però nello stesso tempo non siamo capaci a dimostrare il nostro affetto a l'altro ed a percepirlo. Stai tranquillo che se vuoi lo risolvi anzi già stai sulla buona strada perchè ne stai parlando con noi. Bravo continua così e vedrai che riuscirai a guarire
|