ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-04-2007, 17.16.58 | #44 | |
torna catalessi...
|
Riferimento: L’auto-conoscenza.
Citazione:
Ciao yam, rispondo con ritardo. Ho letto i tuoi link, interessanti...spero siano "seri" perchè onestamente nutro sempre qualche riserva quando sento queste storie di guargioni repentine e di illuminazioni: dovrei vederne una per crederci. Non nego che qualsiasi cosa permetta ad una persona di dedicarsi a se stessa, riscoprire i propri spazi mentali e le proprie esigenze interiori,sia quasi certamente una cosa sana e auspicabile; ben venga se con questo non si rischia di finire in mano a qualche "santone impostore". Si sa poi, perchè credo sia scientificamente riconosciuto, che c'è un collegamento ben saldo tra benessere psicologico e biologico, e che un miglioramento dello stato emotivo comporta spesse volte un miglioramento di quello fisico. Purtroppo personalmente mi riferivo a patologie più gravi per le quali dubito che sarebbe porponibile un intervento di questo tipo e dove non solo la meditazione, ma la stessa psicoterapia sarebbe impresa ardua in quanto le funzioni mentali sono troppo compromesse. Comunque questi poveri psichiatri hanno i loro limiti, ma bisogna tener presente anche che sono esseri umani e che, purtroppo, talvolta sbagliano; ce ne sono tanti che ci mettono tanto del loro e che fanno questo lavoro con passione e, sono certa, con fatica: poverini, se ne parla sempre male (anche io non lo nego) ma a onor del vero bisogna dire che a volte ci azzeccano e fanno buone cose. In oltre se è vero che la psichiatria non è una scienza esatta, è vero anche che nemmeno le tecniche meditative e tutto quanto vi è correlato lo sono...per cui in realtà è un procedere a tentoni da ambo le parti. |
|
02-05-2007, 21.51.46 | #45 | ||||
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Credo che il problema dei santoni impostori riguardi la psichiatria almeno quanto la spiritualita'. Citazione:
Si certo, capisco. Citazione:
Se conosci la storia della Psichiatria e hai almeno sentito le ragioni dell'Antipsichiatria hai capito di cosa stavo parlando. Citazione:
Qui ti sbagli, la meditazione e' pratica piuttosto scientifica e si inizia dall'accorgersi che si e' persi in una miriade di pensieri inutili ogni giorno. Quei vortici di pensiero che possono divenire ossessivi sono causa della maggior parte delle patologie minori, come ansia, attacchi di panico e depressioni che poi possono peggiorare. |
||||
05-05-2007, 19.08.45 | #46 |
Ospite
|
i pensieri si fanno sempre piu' radi e una particolare forma di attenzione e presenza....emerge.
la mia gatta fa proprio così ,riesce ad essere sempre presente e attenta anche quando dorme. Il pensiero non esiste in quanto tale, possiamo elaborare assocciazioni, emozioni , sensazioni e nozioni . La formulazione di un pensiero inteleggibile è dato dalla necessità di comunicare fuori di noi , entrare in comunione con gli altri. Non essendo una questione di natura ma cultura, nessuno può dire di essere esente da condizionamenti ed essere certo che ciò che sente è ciò che è, oppure potremmo anche affermare che non conta ciò che è, ma ciò che uno sente . Perfino le nostre emozioni e l'intensità con cui si manifestano in noi, sono il frutto di codici morali . Stabiliti (inventati) dagli uomini per vivere in comunità . Ma utili , apparentemente , anche a sconfiggere la paura dell'ignoto. Quanti ignoti o non conoscenza l'uomo ha dovuto attraversare.... tante risposte (forzatamente) si è voluto dato. Per questo, a me la parola consapevole mette fortemente a disagio ,in particolare, quando si è disposti a tutto pur di dare una risposta. Accettare di essere ciò che siamo e andare oltre |