ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
23-04-2007, 13.33.41 | #24 |
Ospite
|
Riferimento: La difficoltà di esprimere i propri sentimenti
Attenzione. Qui la situazione è un po differente. Qui è come essere una farfalla nata senza ali, per uno strano scherzo di geni. (prendetelo come una metafora).
Non è la "paura" di non saper volare. E' soltanto impossibilità oggettiva di volare. Ora non mi tirate fuori la storia di Bell (se non erro) che un calabrone per com'è fatto non può volare ed invece vola. Eccezioni. Se mi capitasse l'eccezione la sfrutterei alla grandissima. Il punto è anche questo. NON E' IL RIFUGIARSI quello che si fa scrivendo in un forum. E' semplicemente un'altra delle tante cose inutili che si fanno. Punto. Uno sfogo. La vita è fatta d'altro. Eppure .. per quello che riguarda le mie esperienze.. L'andare in giro per locali è una cosa che aiuta molto più di un forum Andare a ballare/imparare a ballare è una cosa che aiuta molto più di un forum Frequentare nuovi ambienti è una cosa che aiuta molto più di un forum Conoscere nuova gente è una cosa che aiuta molto più di un forum Conoscere nuova gente che poi possa anche OGGETTIVAMENTE DARTI UNA MANO è una cosa che aiuta molto più di un forum Ma in sostanza il problema persiste. Perchè? Io ho accettato queste nuove situazioni e queste nuove situazioni hanno accettato me, eppure il problema di fondo, per il quale mi sono tanto mosso non è stato risolto. Perchè? "Se una ragazza ci piace, se ne accorgeranno anche i muri". Affermazione corretta. Ma il problema quale sarebbe? Anzi, meglio! Così la ragazza in questione può mandare segnali più o meno incoraggianti. Ad ogni modo credo sia facile parlare quando non si sentono gli stessi tipi di disagi. Riprendendo infine la metafora con la farfalla vorrei dire. (premettendo, o forse ricordando, che qui si sta parlando di DIFETTI o di DISAGI dovuti all'estetica, all'aspetto) Immaginate di essere una farfalla, ma con ali difettose e di poter volare a 3 metri d'altezza. Incontrerete altre farfalle difettose, è vero. Le farfalle però volano tutte due metri più su di voi! E voi vorreste proprio una di quelle. Quanto è probabile che quella farfallina a 5 metri scenda di due per accettarvi? Paradossalmente si potrebbe contestare il fatto di fare lo stesso gioco delle farfalle che volano più in alto. Ci si lamenta di chi guarda all'aspetto e si ignorano le altre farfalle alla stessa altezza o addirittura più in basso. In questo caso sarebbe ACCONTENTARSI, ed è una cosa piuttosto immorale, crudele (perchè almeno una delle due parti è coinvolta in maniera maggiore) e anche ... beh un po contro la propria persona. Sarebbe una resa. Certo se alla fine si trova "l'amore" la farfalla si fidanza con una che vola alla stessa altezza. Si fidanza anche con lo stercoraro.... ma se purtroppo il cuore (e gli occhi) sono rimasti a quei cinque metri anche se il cervello e fino e saggio.. vivere è davvero dura. Ciao |
24-04-2007, 15.38.50 | #25 | |||
Ospite
|
Citazione:
Sono d'accordo con te ma o tu conosci qualcuno che OGGETTIVAMENTE POSSA DARTI UNA MANO o ti devi accontentare di quello che persone come me possono dirti. E' comunque vero che la tendenza degli esseri umani è calarsi poco nelle braghe degli altri ma almeno c'è uno spirito di affetto che non fa mai male. Ma veniamo alle cose più interessanti. Citazione:
Citazione:
Qui è IL SUCCO DEL TUO PROBLEMA!!! L'hai centrato perfettamente. Mio fratello ha adottato la stessa tattica e oltre a farsi venire il torcicollo a guardare in su le farfalle svolazzare a 5 metri è rimasto solo tutta la vita. Perfetto: solo, con il torcicollo. Il fatto che tu stesso fai notare di fare lo stesso gioco delle farfalle che volano più in alto è sì paradossale ma per adesso è l'unica possibilità che hai vedere che vivi in un modo diciamo contradditorio. Certo se alla fine si trova "l'amore" la farfalla si fidanza con una che vola alla stessa altezza. Si fidanza anche con lo stercoraro.... ma se purtroppo il cuore (e gli occhi) sono rimasti a quei cinque metri anche se il cervello e fino e saggio.. vivere è davvero dura. Se il cervello fosse veramente fino e saggio, smetterebbe di cercare come fai tu con gli occhi e comincerebbe ad usare il CUORE. Poi la farfalla potresti trovarla a 7 metri o anche a uno solo ma non entrerebbe MAI il discorso di accontentarti. Tutto questo è accettabile anche se deleterio finchè hai un tot di età (tu non scrivi quanti anni hai) ma se sei una persona che arriva a scrivere su un forum vuol dire che comunque in qualche modo stai notando che pur accettando le nuove situazioni, come hai scritto tu, il problema persiste. Non ti dico di non guardarti intorno ma comincia "a tempo perso" a frequentare il genere femminile anche da un punto di vista diverso dove il polo d'attrazione non sia più la sua bellezza o la tua simpatia e spigliatezza, ma una semlice sensazione di benessere. Mi sembra che tu ne abbia bisogno come tutti noi esseri umani. Tentar non nuoce ( e con un mio amico molto più giovane stranamente ha funzionato). In bocca al lupo Abracadabra |
|||
24-04-2007, 23.16.56 | #26 |
Ospite
|
ciao Actarus!!ho letto con molta attenzione il tuo post...che dire il tuo è un problema che hanno molte persone..anche io sono una persona molto timida...fino a quando avevo 17 anni nn mi rapportavo all'altro sesso se non per ridere e scherzare ma se si trattava di andare oltre, fuggivo per paura..di cosa nn si sa...paura di non essere accettata,di non piacere...può essere..è una paura che abbiamo noi tutti in fondo..però poi con il tempo ho capito che se avessi continuato a vivere così non avrei mai "vissuto"davvero..si tratta di osare actarus!!!osa!!!se non si osa non si vive..e chissà magari potresti scoprire che osare è un bene...e se dovesse andare male...forse non era la persona giusta..ma se poi analizzi la situazione potresti renderti conto per esempio delle cose in cui devi migliorare tu nell'approccio...il mio consiglio???"forzati"un pò..nel senso se ti piace una persona...prova con i mezzzi a te disponibili a farglielo capire...se già la conosci..internet..un messaggio...sarebbe un buon modo per iniziare..e vedere come l'altro reagisce...fino a quando nn sarai pronto per il faccia a faccia..però provaci..anche perchè se non ci provi nn ti permetti di vivere delle esperienze che poi ti mancano..per me è stato così!ad un certo punto capii che ero io stessa il motivo della mia sofferenza!perchè per paura non mi concedevo di"vivere"...in bocca al lupo..sono sicura che ce la farai...la consapevolezza è il primo passo per migliorarsi..
un abbraccio! Luce |
25-04-2007, 14.34.22 | #27 |
Ospite
|
Ho letto tutte le vostre risposte,e ho deciso di farne tesoro...e ho osato,come giustamente dite voi.
Sono andato a ballare (sono un appssionato di salsa) e finalmente ho conosciuto una ragazza con la quale ho scherzato,ho parlato,l'ho fatta ridere...e sapete cos'è successo? Mi ha chiesto il numero! Io non ci potevo credere...la prima volta che mi costringo a provare ad andare un po' oltre,e guardate cosa succede...Poi,ancora più temerario,le ho chiesto se le andava di uscire...e mi ha detto di sì. La cosa più ridicola è che dopo esserci messi d'accordo su dove e quando trovarci,ha cambiato idea,e non si è più fatta sentire...boh,avrò sbagliato qualcosa,non so,del resto non ho esperienza,o forse è lei che è un po' lunatica...ma quello che conta per me è che sono riuscito a farmi forza e a chiederle di uscire,e,indipendentemente da come è andata,per uno come me già questo,che forse per un altro è una cosa normale,è un fatto enorme...e la cosa più strana è che da qualche giorno mi vedo in modo un pochino diverso,più sereno,perchè sento che mi sono dato una mano. Devo credere in me stesso,perchè se non lo faccio io per primo,non posso aspettarmi che lo facciano gli altri,ma soprattutto le altre. Forse avevo solo bisogno id una parola finale d'incoraggiamento,non so...ma credetemi,ho ripensato parecchio alle vostre parole,e mi avete dato un grosso sostegno... non ci conosciamo,non ci siamo mai visti e non so come vi chiamiate in realtà e che faccia abbiate,ma vi considero come degli amici,perchè mi state dando una mano nel momento del bisogno... Ora so che posso cambiare,e non ho nessuna voglia di tornare indietro... La vita è un dono troppo prezioso per sprecarlo nell'apatia e nella paura... Sento che questa è la strada giusta,che il primo passo è stato fatto. Tra parentesi,dopo ho raccolto anche qualche altro numero di telefono di simpatiche ragazze...non è che uno debba per forza provarci,sarebbe tristissimo e non è mia intenzione,però fa miracoli per l'autostima... |
26-04-2007, 08.50.12 | #28 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Bravvissimo Actarus! la strada giusta è proprio questa: fare di tutto per sbloccarsi e stare a vedere che succede....dopo che ti sei sblaoccato anche forzatamente e in maniera non spontanea, però ti si apre una breccia, e la prossima volta che vorrai "osare" sarai meno titubante, e la volta dopo meno ancora e così via.... Vai allora Actarus...trasformati in un astromissile con circuiti di mille valvole (ossia scopri il nuovo te stesso) distruggi gli invasori di Vega (le timidezze che ti frenano) e vola a raggiungere la tua Venusia (trova l'amore). |
|