ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
04-04-2007, 12.14.57 | #14 | |
Moderatore
|
Riferimento: La difficoltà di esprimere i propri sentimenti
Citazione:
Ciao, secondo me per esprimere i nostri sentimenti, prima di tutto, dobbiamo riconoscerli. E' importante capire cosa stai provando mentre lo stai provando. Per esprimere i nostri sentimenti dobbiamo prima accettarli, dopo aver capito cosa provi devi accettare cosa stai provando, poniamo per una donna. Quando avrai accettato quel sentimento, o emozione, come facente parte di te, non sarà più un problema esprimerlo perché cesserà di avere importanza la risposta dell'altro... Questo è molto importante. E' inutile dire a qualcuno "sono innamorato di te" anziché "provo attrazione fisica per te", il messaggio non veritiero se percepito da chi lo riceve, può portare all'insuccesso... |
|
04-04-2007, 16.21.44 | #15 |
Ospite abituale
|
Ciao Actarus e scusa se non ti ho dato il benvenuto!
Ciao anche a Paolo e spero che quanto sto per dire possa essere di aiuto anche a te. Come ho detto nel mio precedente post, ritengo che non tutti abbiamo gli stessi tempi e non è giusto sentirci inadeguati se ancora non siamo riusciti (o non abbiamo voluto) fare una determinata cosa. Quando facevo il liceo, arrivata al terzo anno, ero l'unica ragazza della mia classe che ancora non aveva dato il suo primo bacio, eppure non mi sentivo a disagio, perchè credevo in me e perchè sapevo che non dipendeva dal fatto che a me non piacessero i ragazzi o che io non piacessi a loro. Si tratta di STIMA nei propri confronti. Spesso sbagliamo nell'idealizzare chi ci sta di fronte, tu stesso Actarus hai detto che nella maggior parte delle occasioni dimentichi che noi donne siamo dei semplici esseri umani e non certo dei tribunali dell'Inquisizione pronte a giudicare e, se anche fosse, ti assicuro che la maggior parte delle volte ci sbagliamo! Sai? Un paio di anni fa mi è capitato di trovarmi in un negozio all'estero e lì c'era no dei ragazzi più belli che io abbia mai visto nella mia vita. Ero imbarazzata dal fatto che mi fissasse, mi sentivo in soggezione e, come te, pensavo che magari mi stesse giudicando o che mi trovasse strana. Poi dopo un paio di giorni ho capito come stavano le cose: mi trovava molto carina e, nonostante non sia successo nulla perchè avevo il ragazzo, la cosa mi lusingò enormemente. Quindi non vedere il bicchiere sempre mezzo vuoto, vedrai che anche gli altri ti guarderanno con occhi diversi |
04-04-2007, 17.18.38 | #16 | |
Utente assente
|
Citazione:
Magari la seguente lettura ti può interessare (anche il libro in sé di Michele Giannantonio potrebbe darti un qualche imput): Autostima e assertività, 2, 3, 4, 5. Però vedi un po' te... In ogni caso, non mi pare che tu abbia problemi insuperabili o relativamente gravi. (Questo non significa che non siano importanti e da affrontare). Credo di conseguenza che con un po' di impegno ce la puoi fare a raggiungere gli obiettivi che vorresti raggiungere - almeno questa è stata la mia impressione leggendo quel poco che hai scritto. Devi solo capire un po' come agire, come fare... e la lettura che ti progongo sopra ti potrebbe aiutare proprio in questo. Di più non dico - per il momento. Hasta luego |
|
06-04-2007, 01.09.47 | #17 |
Ospite
|
Ciao Actarus!
trovo molto interessanti tutti gli interventi dei nostri "colleghi", ma secondo me prima dovresti capire una cosa: DIFFICOLTA' DI DIALOGO = INSICUREZZA INSICUREZZA = PAURA PAURA = IGNORANZA Bada bene: non ti sto dando dell'ignorante... non mi permetterei mai!!! Intendo dire che la tua difficoltà di dialogo con il gentil sesso deriva da una sorta di insicurezza che a sua volta genera dalla paura... io sono del parere che tutti gli esseri viventi hanno paura di ciò che non conoscono; da quì ne deriva che probabilmente tu non conosci bene le donne dal punto di vista "sentimentale". Consiglio: cerca di conoscere più a fondo una donna prima di buttarti... (non ti corre dietro nessuno) automaticamente capirai se è davvero la donna con cui vorresti instaurare un rapporto che non sia d'amicizia e le parole verranno da se! Baci! |
06-04-2007, 15.52.02 | #18 |
Ospite
|
Guarda Ile,sono d'accordo con te,ma forse è il caso di ampliare il discorso..probabilmente più che ignoranza delle donne (che c'è,sono il primo a dirlo),c'è un'ignoranza di me stesso...di capire bene cosa provo e cosa voglio fare quando ho di fronte una persona che potrebbe interessarmi...
Ma quello che mi sembra più assurdo,credetemi,e che mi da più fastidio,è che se mi guardo,non dico fisicamente,ma come persona intesa globalmente,è la consapevolezza che non mi manca niente per piacere...non nel senso che sono chissà chi,tutt'altro,penso di essere una persona normalissima,ma voglio dire che non vedo in me difetti insormontabili per poter essere apprezzato da una donna. E' incredibile,no? Razionalmente sono sicuro di me stesso,ma a quanto pare a livello inconscio c'è qualcosa che mi blocca (ma forse è una contraddizione,perchè se fosse inconscio non me ne renderei conto),probabilmente dovrei partire da questa considerazione per cambiare un po'. O forse dovrei solo smettere di vivere immerso in questi pensieri e paranoie e darmi una svegliata,non so... Grazie per condividere questi pensieri con me,già il fatto di parlarne con qualcuno mi fa sentire meglio. |
07-04-2007, 01.17.13 | #19 |
Ospite abituale
|
Hey Actarus,
leggendoti mi è venuta in mente l'espressione che dice sempre un mio amico di facoltà,,,, AGISCI!!! Credo che a bloccarti, a questo punto, siano i mille problemi che ti poni; ritengo che se passassimo meno tempo a riflettere, sarebbe meglio. 'E vero quello che diceva Giordano Bruno, ossia che non esiste azione senza contemplazione e non esiste contemplazione senza azione, ma ci deve essere una proporzione tra le due cose. Sei una persona matura, non lasciare che il timore di ciò che potrebbe accadere ti impedisca di fare ciò che vorresti. Un abbraccio, Jade |
07-04-2007, 08.03.45 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ma stai cercando una donna che ti ami o una che ti apprezza? Apprezzare è come dare un valore, classificare, catalogare, fare una lista. Voler bene non contempla il termine apprezzare. Amare, voler bene, vuol dire VEDERE l'altro per quello che è, così come è, e accettarlo. Io ho passato una vita a cercare di ..... farmi amare. Ma è quanto di più stupido e insulso possa esserci a questo mondo. Uno spreco di energie che rasenta la follia. Nessuno può fare nulla per essere amato. Puoi ricevere riconoscenza, affetto, spesso anche il loro opposto, ma non puoi essere amato facendo questo o quello, diventando così e cosà. Sii te stesso, cosa difficilissima, lo so molto bene. Ma il tuo sforzo, il tuo impegno volgilo ad essere quel che sei non quello che gli altri si aspettano che tu sia o quello che tu pensi di dover essere. Ci saranno alcuni che ti .... apprezzeranno ed altri che ti rifiuteranno, è questa la vita. Quando avrai compreso che la diversità di ciascuno di noi è una immensa ricchezza, diventerai l'uomo più saldo e forte di questo mondo, l'uomo più libero che sa riconoscere ed accettare tutte le difficoltà della vita, compreso se stesso con tutti i difetti e i pregi. Quando si riesce ad accettare se stessi si apre una nuova vita, un nuovo mondo e allora la persona che ti ama se ne accorgerà e andarle incontro sarà la cosa più naturale di questo mondo. Ma se tu stai cercando una semplice compagnia, una Tizia che fa la parte dell'amica, fidanzata, moglie, amante allora il discorso cambia un pochino, solo un pochino. In questo caso devi trovare ogni sistema per farti apprezzare, ogni sistema per apparire, e questo è molto più semplice. |
|