Citazione:
Originalmente inviato da Patri15
Quasi una decina di anni fa mi capitò di leggere "Donne che corrono coi lupi".
E' una lettura che fortifica la nostra femminilità, la nostra forza, attraverso storie intese come favole ma soprattutto come mito
Non se qualcuno di voi lo ha letto.
Spesso l'8 marzo l'ho donato a qualche amica mia o di mia figlia al posto della mimosa.
Ciao
|
Patri, che strana coincidenza!
L'ho prenotato in biblioteca un paio di mesi fa e proprio oggi questo libro è arrivato e sono appena stata a ritirarlo! Adesso ho letto il tuo post e....non vedo l'ora di iniziare la lettura
Riporto qualche stralcio del frontespizio:
"In ogni donna si nasconde un essere "naturale"e selvaggio, una forza potentissima formata da istinti, creatività passionale e un sapere ancestrale. Il suo nome è "Donna selvaggia", ma, purtroppo, identifica una specie gravemente minacciata.
Benchè la sua presenza sia innata, secoli di cultura e società l'hanno soffocata, dominata, talvolta annullata, cercando pervicacemente di rintuzzarne gli slanci più pericolosi e incanalandola in una stereotipo piuttosto rigido di sottomissione. (.......) Di coseguenza la "Donna selvaggia" - paragonabile alla lupa, ferina e al contempo "materna" - , diventa iperaddomesticata, timorosa, priva di iniziative, ingabbiata"
Sam Keen, autore di "Nel ventre dell'eroe", lo consiglia anche agli uomini: quelli che osano correre con le donne che corrono con i lupi.
Saluti a tutte