ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
11-03-2007, 17.14.24 | #3 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: ordine
Citazione:
|
|
11-03-2007, 19.50.59 | #4 | |
Frequentatrice abituale
|
Citazione:
Sì, più che il carattere, credo si tratti di un bisogno a cui un determinato tipo di persona cerca di supplire proprio con questa maniaca precisione. Cioè se una persona dentro di sé è emotivamente o psicologicamente piena di aggressività o di emozioni negative (almeno per lei che le vive come tali), cerca l'ordine esterno, come compensazione. |
|
12-03-2007, 18.31.20 | #5 |
.
|
grazie ragazzi delle vostre analisi. le ho trovate veramente illuminanti.
penso che mocassino abbia ragione che è il carattere ad influenzare il modo di comportarsi, ma penso anche che il carattere sia influenzato da aspetti inconsci. vorrei precisare ad uranio che si tratta di una persona molto intelligente ed anche aperta mentalmente, nel senso che subito comprende le situazioni e le persone. In effetti vuole avere sempre ragione. ed a patri volevo dire che in effetti si tratta di una persona aggressiva. io penso che l'ordine manifesti bisogno di controllo. puo' essere anche manifestazione di paura del futuro e bisogno di sicurezza? attualmente noto che non sopporta la piu' piccola cosa non a posto, neppure una tovaglietta aperta a meta' o un quadro non centrato. grazie per le vostre risposte, |