ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
04-02-2007, 19.33.47 | #12 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Dilemma
Citazione:
|
|
05-02-2007, 20.51.14 | #13 |
W LE DONNE
|
innanzi tutto ringrazio chi si è interessato al problema, che, come ho visto, interessa anche qualcun altro.
si, sono molto giovane, ed è proprio per questo che mi sento impotente. nel corso della mia infanzia e prima adolescenza sono riscita a far fronte a problemi familiari, amicali, scolastici, d'età. e' vero, ognuno ha i suoi problemi, ma tutto sta nel come affrontarli. si può combattere o ci si può arrendere al flusso negativo... la differenza sta nella FORZA DI VOLONTA'. io riesco ad averla, e mi sento abbastanza fortunata, ma attorno a me c'è la società, intornoi, tutti gli altri al di fuori di se stessi. mi rendo conto che a quel punto, di fronte a persone che non hanno mai sentito parlare di VOLONTA', PRESA DI COSCIENZA, LIBERTA', RISPETTO - e non ne vuole nemmeno sentir parlare, sinceramente - tutto il mio sforzo è al 50% inutile. l'idea che cerco di infondere negli altri è: "se ce l'ho fatta io puoi farcela anche tu!", mentre mi sento rispondere quasi sempre con il loro menefreghismo, con il loro silenzio. sarebbero meglio una scarica di parole, cui poter risponmdere. il silenzio è immenso e muto, e ho paura che a forza della totale indifferenza attorno a me (ad eccezione di pochissimi amici fidati, ma che non sono molto d'aiuto nel mio intento) anche io possa arrivare a desistere, ad accontentarmi della pozzanghera, o, ancora peggio, a rinnegare il mare che ho visto. ***** per chi ha detto che forse sarebbe meglio essere un pò più ragazzina (naturalemnet nel senso buono! ) ti rispondo che io sono una ragazza che ama divertirsi in modi anche abbastanza comuni (pub,shopping, cinema,bowling, cioccolata calda con l'amica...) ma che, al contrario degli altri, ho IDEALI, e la consapevolezza che la vita non è solo un gioco e di avere una voce e un futuro, tra pochi anni, da costruire. |
06-02-2007, 19.01.04 | #14 |
Ospite abituale
|
Per quanto concerne la mia esperienza e i miei ragionamenti ti dico che il mondo pullula di meschinità... A questo punto nascono l'opzione dell'isolamento e l'opzione dell'adattamento... L'isolamento nella logica resta sempre la cosa migliore, secondo il mio punto di vista in una situazione di vera serenità è assente sia il piacere che il dolore, non occorre riempire alcun senso di vuoto ove il vuoto viene compreso e accettato... l'altro caso, quello dell'adattamento implica secondo me il vivere per inerzia, portando avanti una società di questo genere, inaccettabile dal mio punto di vista per chi ha avuto, come dici te, la fortuna di vedere il mare
Trova un compromesso, un compromesso in cui la consapevolezza regna: Non metterti limiti, non perdere mai di vista te stessa e ciò che ti circonda... cerca di vedere le cose in tutti i loro punti di vista... La tua paura diventerà solo un lontano ricordo! Parti da questa paura, parti da te stessa, dubito che qualcuno di noi sia in grado di salvare il mondo, per quanto possiamo contribuire sicuramente a migliorarlo o almeno a rendere il nostro passaggio meno dannoso possibile si deve partire dalle piccole (ma grandi) cose... Il mondo è colmo di marciume, ma la tua piccola grande realtà può essere preziosa Non adattarla a quelle pozzanghere, non seguire il processo contrario della volpe e l'uva. Mantieni alta la consapevolezza Si può tranquillamente fare un tuffo in una pozzanghera, magari trovi pure qualcosa di apprezzabile in questo l'importante è che la consapevolezza che quella sia una pozzanghera in cui tu ti stai gettando resti alta Stesso discorso vale quando sguazzi illimitatamente nel mare di cui hai parlato E chissà che un giorno non avrai pure la fortuna di trovare la/le persona/e con cui condividere e valorizzare ulteriormente questo mare... |
06-02-2007, 20.27.05 | #15 | |
W LE DONNE
|
Citazione:
Sinceramente grazie. sono dei consigli molto buoni e ben accettati. |
|