Riferimento: Quante Età abbiamo?
Secondo me ragione ed emozione sono due cose molto diverse. È giusto, non si può vivere con l’una senza l’altra… o meglio si può, ma in questo caso l’esperienza non è completa. Un adolescente (o qualsiasi altra persona) immaturo vivrà delle emozioni molto intense, ma senza la razionalità non saprà gestirle e vivrà in balia delle stesse. Un uomo di mezza età (o chiunque altro, anche in questo caso) di grande intelletto allo stesso modo, non potrà mai dirsi saggio se non sa cosa significa amare. E per amare intendo un amore qualsiasi, per un uomo o una donna, ma anche per il suo cane, o per la vecchina del piano di sopra che gli fa trovare la casa ordinata e la cena in tavola quando torna da un viaggio di lavoro (è un esempio ma ce ne possono essere mille altri)… Io penso che già il fatto di definirti immatura sotto l’aspetto emozionale, vuol dire che sai che hai ancora molto da scoprire. L’importante, io penso, sia non chiudersi alle esperienze. Sono queste (belle o brutte che siano) che ci fanno crescere, e la sete che hai di conoscenza non ti farà mai sentire soddisfatta, ne vorrai sempre ancora, ancora e ancora… Forse un giorno a 90 anni ti sentirai di non aver vissuto abbastanza, e allora chi può dire quand’è che si diventa maturi?
|