ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
24-01-2007, 23.45.29 | #6 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Come uscire dalla depressione?
Carissima, le cose brutte che ti ha detto erano rivolte più a se stesso che a te. Voleva farti del male per staccarsi meglio da te.
Qualsiasi cosa ti abbia detto pensa che aveva uno scopo ben preciso e che difficilmente era la verità. Forse provava ancora qualcosa per te e aveva paura di non riuscire a staccarsi per andare dall'altra che rappresentava la novità, il diversivo. Non credo, in verità, che ami l'altra più di te. Si aspetterà da lei più di quanto si aspettava di ricevere da te. Il matrimonio è solo un contratto che fa illudere entrambi di ricevere quel che ci si aspetta. Ma è solo pura illusione. Se mio marito mi avesse lasciata qualche anno dopo sposata mi avrebbe risparmiato tutte le sofferenze che mi ha dato dopo, per decenni. Avrei sofferto, certamente. Come stai soffrendo tu. Io avevo una dipendenza psicologica fortissima. Credevo di non poter vivere senza di lui. Ma la vita accanto a lui è stata un inferno. Me ne sono resa conto con troppo ritardo. Ho sempre dato la colpa a me per le cose che non andavano, ci ho messo tutta me stessa per costruire quel che era impossibile costruire. Per costruire bisogna essere in due, non si può da soli. Non voglio consolarti. Sarebbe sciocco. Voglio solo dirti che forse ti è stato risparmiato un bel sacco di sofferenza futura. Dopo qualsiasi intervento si soffre, è naturale ma quando la ferita si rimargina si sta meglio di prima. Dalla depressione potrai uscire semplicemento aprendo gli occhi e vedendo la realtà. La realtà non è nè bella nè brutta è semplicemente quella che è. Piacevole o spiacevole a seconda delle nostre esigenze. Ricordati che c'è un livello inconscio che sa perfettamente quel che sta facendo e perchè lo sta facendo. Questo l'ho scoperto troppo tardi. Cerca di capire che cosa ti ha colpita in quest'uomo. Che cosa dovevi imparare da lui? Non sentirla solo come una tragedia, non avere sensi di colpa, cerca di guardare dentro di te e renderti conto fino a che punto non hai voluto vedere la realtà. Ti sono vicina, non lasciarti sconfiggere da quel che un giorno ti ritroverai a raccontare come una parentesi della tua vita, e sospirando penserai: meno male che è andata così? poteva andare peggio! |