ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
11-01-2007, 18.11.21 | #5 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Sul treno...
mi alzeri per cercare un nuovo posto a sedere più tranquillo...
ringranziando dio che era uno sconosciuto e non ho nessun obbligo verso di lui. già diventa difficile accettare certe fastidiose cose da chi amiamo.. figurati se è il caso di autoinfliggerle anche quando non ce n'è motivo da uno sconosciuto. |
11-01-2007, 18.28.48 | #6 |
Ospite abituale
|
a me é capitato più di una volta visto che viaggiavo spesso col treno.
In generale, anche oggi, se il "prurito" non é eccessivo, me ne sto tranquilla per i casi miei, ignorando il fastidio e pensando ad altro. Se però la persona é prorprio pesante, direttamente cambio vagone. Non é un atto premeditato di scortesia, ma solo che anni fa per essere troppo gentile e non alzarmi e andarmene, visto un tipo che mi faceva accapponare la pelle, poi questo per ricambiare la gentilezza mi ha tirato in faccia il suo biglietto da visita e mi aspettava alla stazione. Così sono dovuta scendere tre fermate avanti, e di sera, sapete che rogna! feng qi |
12-01-2007, 16.10.09 | #7 |
l.'amore è vita...
|
mah....rispondo d'istinto conoscendomi un pò come reagisco nelle situazioni ...io gli darei a parlare ...comincerei a parlare io e farei in modo che si distrae da quello che sta facendo.boh...spesso in situazioni simili mi sono inventata qualcosa del genere (la fantasia non mi manca )ed ha funzionato e mi sono pure divertita piuttosto che subire ed infastidirmi.
|
13-01-2007, 00.23.17 | #8 |
...cercatore...
|
Scusate ma se questa persona fà di tutto per infastidirmi, anche inconsapevolmente, di sicuro non gliele mando a dire.
Uno che si scaccola davanti a voi, vi fissa, vi tossisce in faccia, ecc., cosa dovrei fare, preoccuparmi della sua sensibilità? Ma fatemi il piacere... Un individuo del genere probabilmente ha la sensibiltà di un Neanderthal, che vada a scaccolarsi in una caverna... |
15-01-2007, 13.12.26 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Hai proprio ragione ... ma perchè devo essere io a preoccuparmi ??? ovvero io faccio un bel gesto a preoccuparmi di questa persona ma di certo è un sovrappiu ... Quello che mi lascia perplesso è il fatto che il ragazzo si faccia troppe pare ... |
|
17-01-2007, 06.52.46 | #10 |
Rudello
|
Da qualche parte ho letto che sono stati fatti studi assai seri, in proposito, ma non ricordo granché.
Il concetto era circa questo: ognuno di noi ha intorno uno spazio che considera "il suo privato", all'interno del quale scattano i meccanismi ancestrali di autodifesa, di ostilità e rigetto dell'altro intuito come pericolo. (avrete notato come anche in ascensore, quattro persone tendono a spingersi in un angolo; non è cortesia, ma l'istinto di stare il più possibile lontano dagli altri). Queste barriere vengono abattute ed i confini ristretti da motivi psicologici come la conoscenza e l'amicizia, o del tutto annullate (temporaneamente) in prospettiva di accoppiamento e convivenza, mentre vengono esasperate, fino a diventare repulsive, e qualche volta fobiche, per altri stimoli. Il tutto (dice lo studio) è regolato dai feromoni, sostanze volatili che ognuno di noi emette, (ed interpreta quelli altrui) modificandone la composizione in funzione di fattori emotivi o di "segnali", del tutto automatici e di solito non avvetiti coscientemente, di aggressività, o paura, desiderio ecc. Insomma (sempre secondo quei soloni) l'istintiva "simpatia" o "antipatia" che si sente per gli sconosciuti è una questione chimica, e nient'altro! Squallidino, me ne rendo conto, ma pare che funzioni (almeno in gran parte) proprio così! |