ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
21-01-2007, 19.10.28 | #14 | |
Rudello
|
Riferimento: Sul treno...
Citazione:
Senz'altro!... ed infatti se mi leggi bene, l'ho anche sottolineato, che si tratta di una parte, e non del tutto. Ma il fondamento, là dove s'innesta lo spirito, la mente, l'intelligenza, l'anima ed il sentimento, è un terreno materiale, fatto di ossa e carne. Di base l'uomo è un animale, e questa sua natura è quella assolutamente preponderante nelle situazioni istintuali, come sono certamente quelle di "non conoscenza" e di "pericolo". Se ti pungi accidentalmente un dito, non l'arte o la cultura reagiscono per prime, in te, ma solo l'istinto. Solo dopo aver ritratto la mano comincerai a ragionare sulla possibilità di una infezione e come proteggerti o sulla bellezza di quella stilla di vita che la sua vita perdendo ha lucrato di quella lucentezza vermiglia cara a poeti e sognatori!. Non disprezzare amica (o amico) il corpo e ciò che corporeo è come cosa impura e disgustosa!... Non è meno meraviglioso un feromone odoroso del tripudio di un tramonto, né meno nobile uno sguardo voglioso di un bacio sussurrato. Questa cosa e quella, identicamente fanno parte del mosaico immenso della creazione, e non la tessera dorata è meno essenziale della nera, la bianca o la grigia per dipanarne la trama e comprenderne il disegno! Cordialità |
|
21-01-2007, 23.00.47 | #15 |
Ospite abituale
|
Restare sarebbe una forma di masochismo, mascherata da cortesia.
L'intollerabile disturbatore potrebbe anche gradire la nostra uscita. Se sta disturbando è molto difficile che ne sia consapevole, se non lo fa per puro divertimento. Purtroppo può capitare che una persona sensibile si crei più scrupoli di quanti siano necessari. Cosa che i disturbatori, in generi, non si creano affatto. Un po' di buon senso ed un sano rispetto per noi stessi dovrebbe aiutarci in qualsiasi situazione. |
22-01-2007, 20.56.19 | #16 | |
io Panda
|
Citazione:
Lo guardo, con disprezzo ovviamente, mi alzo, mi volto e cambio posto, dovessi restare senza posto a sedere! |
|