ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
16-01-2007, 22.24.41 | #4 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Ferire l'ego degli altri.
Citazione:
Che è un poco ambivalente.. Di certo uno che non partecipa empaticamente al dolore degli altri..provoca una reazione di insofferenza... Di contrasto..una felicità può contagiare ..come quando l'Italia vinse la coppa del mondo..e si era felici anche senza essere tifosi.. ma la felicità è un sentimento troppo breve per ferire..infatti dura lo spazio di pochi attimi..poi svanisce. |
|
18-01-2007, 14.29.01 | #6 |
l.'amore è vita...
|
Questo è il punto:riusciamo a gioire della felicità degli altri se anche noi lo siamo.tutto passa attraverso il nostro stato d'animo.dobbiamo essere sinceri con noi stessi.Se rispondo d'istinto anche a me viene da dire che mi fa felice vedere gli altri felici ma .....se ci rifletto e guardo dentro di me...non vedo solo cose belle ...mi accorgo che quella frase è profonda.
|
18-01-2007, 16.28.41 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Penso di sì, se mantieni un buon contatto con la realtà, e non sei stato colpito da un dolore profondo ( la perdita di una persona cara, per esempio...) Cmq..tutto è aleatorio... non potrei essere contagiato dalla felicità degli spettatori nelle arene spagnole quando il toro viene ferito o ucciso...tanto per fare un esempio. |
|
24-01-2007, 16.27.08 | #8 |
W LE DONNE
|
tutto sta nell'ostentare la propria felicità in modo eccessivo: in questo caso la felicità può trasformarsi non in una sodddisfazione personale,
ma soltanto in un modo con cui far "rosicare" gli altri... ad ogni modo, una persona che ostenta la sua felicità è sempre migliore di chi si lamenta sempre di non averla. |
24-01-2007, 21.51.40 | #9 |
Ospite abituale
|
Solo le persone veramente felici possono accettare la felicità degli altri, anzi non solo accettarla ma godere con loro.
Le persone infelici non potranno mai accettare la felicità altrui. Solo un falso felice può essere invidioso della felicità altrui. E' necessario per il bene di tutti, essere egoisti. Ricercare la propria felicità per non distruggere quella altrui. Ho incontrato persone sulla mia strada che godevano subdolamente ad infliggere piccole umiliazioni agli altri. Godevano dei guai altrui. Mal comune mezzo gaudio, dice il proverbio. E nessuno ha mai pensato a..... bene comune doppio gaudio |
24-01-2007, 22.49.04 | #10 | |
...cercatore...
|
Citazione:
...no, la felicità è contagiosa... ..ci sarebbe bisogno di un'epidemia... |
|