Riferimento: Un quesito sull’esibizionismo del corpo.
Dunque, io se potessi permettermelo probabilmente lo farei. Non vedo i genitali una cosa cosi intima, anzi secondo me l'intimità dei genitali deriva da una cultura sessuofobica che ingigantisce l'importanza degli stessi.
Non vedo perchè il volto gli occhi e la bocca debbano essere meno intimi., basta infatti vedere l'oriente in cui le donne vanno persino a volto coperto...almeno loro sono più coerenti, meno ipocriti azzarderei dire.
Certo non sarebbe detto che io me ne andrei in giro nudo tutto il giorno, ma lo farei solo per una questione di praticità.
Mi ricordo di un episodio in cui in albergo con alcuni miei " amici " con cui avevo poco confidenza dissi loro, che ero abituato a dormire nudo, cosi nel matrimoniale dormii solo con quello che accettò questo mio uso...certo se anch lui non avesse voluto per rispetto mi sarei messo le mutande.
Ma mi resi conto che gli altri erano solo un pò schizzinosi e non volevano passare per " frocetti " dormendo accanto ad un ragazzo nudo.
Il fatto è che appena vediamo dei genitali non sappiamo fare altro che legarci un connotato sessuale perchè alla fine siamo maliziosi. Una persona priva di malizia e io credo di esserla abbastanza non si pone il problema di avere di fronte una persona nuda.
E' solo abitudine, in spiaggia siamo tutti in bichini e dentro un negozio, in un camerino, magari abbiamo il terrore che qualcuno apra la tendina correndo il rischio di essere visti in mutandine.
Per me come al solito siamo pieni di schemi e preferiamo conformarci piuttosto di vedere il nostro bigottismo, le nostre paure i nostri imbarazzi per capire se sono reali o solo provenienti da una cultura appunto bigotta.
Io non sono un nudista ma neanche un non nudista.
Spesso secondo me il nostro senso del pudore è legato alla nostra malizia, non si spiegherebbe perchè vedere un bambino nudo risulti assolutamente naturale.
Infiliamo la malizia dappertutto quando guardiamo le persone vestite, figuriamoci quando sono nude.
Ripeto, il mio non è un inno alla nudità.
P.S.
Non voglio dire che se vedo una persona nuda in un contesto nel quale non sono abituato sono assolutamente naturale e indifferente...ci metto un pò ma certo non mi riempio di pudico sdegno.
Ultima modifica di individuo : 03-04-2007 alle ore 16.52.43.
|