ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-12-2006, 16.11.54 | #14 | |
...cercatore...
|
Riferimento: quando mettere la parola fine
Citazione:
...bene, allora nel tuo testamento indicherai la non adesione a una qualsivoglia forma di eutanasia. ...ma quello che può andare bene per te, può non andare bene a me... ...rivendico la mia libertà di scelta, come la rivendico per ognuno di noi. ...nessuno è il dopositario della verità assoluta, ma democrazia c'è posto per tutti... |
|
30-12-2006, 20.36.30 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
30-12-2006, 21.25.31 | #16 | |
Rudello
|
Citazione:
se permetti l'intrusione, non è questo il punto. E' che rimane il fatto che il "testamento biologico" (cui io plaudo, ma che non considero esaustivo) tu lo scrivi in condizioni esistenziali assai diverse da quello in cui sarà da attuare! Si, mi rendo anche conto che è così per ogni testamento, e che l'amante cui ho donato il mio patrimonio al momento giusto potrà essere in altre braccia, ma qui si tratta della propria pellaccia! |
|
31-12-2006, 22.35.26 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Il suicidio è un altro argomento. Non credo si possa accostare a chi si trova come Wlby. Sarebbe offensivo nei confronti di ques'uomo che amava vivere e amava la vita. Dire basta ad una vita più o meno vegetativa dovrebbe essere un diritto. Quando è solo a causa di strumenti umani che la vita continua non dovrebbero esserci troppi interrogativi per ritornare alla ....natura. Al corso della natura. Fermo restando tutti i mezzi per alleviare il dolore. La chiesa ha sempre esaltato la sofferenza, ma soffrire o non soffrire deve essere una scelta personale. Se uno vuol portare il cilicio (strumento di tortura personale) liberissimo di portarlo ma non può in alcun modo imporlo agli altri o pretendere di imporlo ad altri. Io sono stata vicino alla morte, e vi posso garantire che pur di far cessare la sofferenza continuata si è disposti anche a morire. Che ne dica la chiesa, io sono dell'idea che il dolore è solo uno strumento utilissimo che madre natura mette in ogni organismo per aiutarlo a sopravvivere. Senza il dolore si può morire molto facilmente. Ma quando la spia rossa resta accesa e noi sappiamo dove sta il guasto, che senso ha lasciarla accesa quando non serve più? L'anno scorso mio padre è morto di tumore, dopo lunga sofferenza. Aveva lottato, cercato, curato, resistito poi un giorno mi disse: "Maria, sono stanco." Mi fu chiesto se volevamo continuare con la nutrizione artificiale. Io, figlia, non sapevo. Non volevo lasciarlo andare, ma non volevo neppure vederlo soffrire. Domandai a lui che mi rispose: No. Basta. Il nostro cuore vorrebbe non lasciare andare le persone a noi care, ma è proprio il nostro amore più grande che deve rispondere: va bene. "Va bene" risposi. E se avessi dovute decidere solo io ? come avrei fatto? Il mio cuore si sarebbe diviso in due. No, non dovremmo lasciare questo compito alle persone che ci amano. Il testamento biologico potrebbe aiutarle. Mary |
|
01-01-2007, 13.03.12 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
01-01-2007, 18.40.56 | #19 | |
Rudello
|
Citazione:
No, non ti ho chiesto né ti chiederò quello che tu proponi, ma ripeterò il concetto che forse ho espresso male. "OGGI" io faccio un testamento secondo quello che sento. Ma "DOMANI", quando mi capiterà ce venga applicato, sarò ancora dello stesso parere?... Se sarò a tempo di cambiarlo, quello di oggi è inutile, sennò sarà vincolante, ma in modo dubitativo. Esattamente come abbiamo vanificato il matrimonio (che "prometto" a fare oggi una cosa che "domani" potrò tranquillamente rescindere?) è vano il testamento biologico, almeno come lo si vuole presentare. Solo un (comodo) scarico di responsabilità per i terzi. Per la persona non c'è alcun guadagno. Chiaro, adesso? |
|
23-01-2007, 20.34.11 | #20 | |
Ospite
|
Citazione:
Già ... non torni più indietro, e quando compi il gesto lo sai!!! Probabilmente chi decide di fare questo passo, è proprio quello che vuole ... , ma non riuscirò mai a capire con che coraggio un individuo possa privarsi del dopo più grande che abbia mai ricevuto: la propria vita! Tutti i giorni viviamo situazioni che ci portano attraverso stadi emotivi differenti: dalla felicità estrema, alla sofferenza, alla delusione, alla tristezza! A chi non è mai venuto un momento di depressione? Chi non si è mai sentito fallito, perso, disperato ...! Ma poi si riparte, si ricomincia, il ciclo continua ... e la vita è bella per questo ...! Se fosse sempre tutto stupendo, non saremmo in grado di gustare i momenti felici non avendo mai conosciuto quelli tristi! Se riusciamo ad accorgerci di questo, se capiamo che tutti noi dentro abbiamo la forza necessaria per superare tutti i problemi e le avversioni che incontriamo nel nostro cammino, allora secondo me l'idea di tolgiersi la vita non ci passa nemmeno per la testa! Io ho riflettuto su questa cosa (non perchè volevo compiere il gesto ... ma solo x scoprire come la penso a riguardo!) e sono giunta alla conclusione che non avrei mai il coraggio di mettere il punto alla mia vita, non ho il coraggio di dire basta! Sono troppo felice di esserci, di vivere, di provare ogni giorno emozioni diverse. Sono troppo curiosa di scoprire cosa c'è in serbo per me, ho troppa voglia di conoscere , di crescere di VIVERE! |
|