ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
07-12-2006, 20.19.01 | #5 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Filosofare fin da bambini
Dico solo che è un falso mito, quello del riflettere e della verità come bene per l'uomo, peggio ancora per un bambino, che deve prima crescere con le certezze, e poi muovere il dubbio.
Non pretendo mi si capisca, ma non solo la speranza della visione dell' "idea" platonica ha già subìto un duro colpo (e chiaramente socrate), ma a mio parere anche la più popolare idea del "pensare con la propria testa"; quando si comprenderà quale sia la reale portata etica del vivere una tradizione si sarà fatto un passo avanti nella ricerca del bene morale, e qui mi fermo. Taccio sempre sull'argomento, perchè è facile attirarsi etichette preconfonfezionate di ogni tipo. Con amicizia... |
07-12-2006, 20.47.24 | #6 |
Ospite abituale
|
Io mi ricordo che già da piccolo mi ponevo domande "filosofiche" sotto un certo aspetto, ma credo sia una tendenza abbastanza naturale, tenendo anche in considerazione che sono stato abbastanza "riflessivo" ed introverso fino ad una certa età...
Domande su come faceva il mondo ad essere infinito, molto spesso cercavo invano di giusticare perchè Dio avrebbe dovuto premiare il bene, su quale criterio? Poi sulla forza di gravità e cose assurde come ad esempio: quant'è un istante? o perchè non riesco ad immaginare un nuovo colore che non ha nessuno?... Sono stato parzialmente condizionato da mio padre che è appassionato di esoterismo e di altre particolari discipline, dottrine religiose... Quando ho iniziato alle superiori ad approcciarmi alla filosofia come materia ho subito riconosciuto in essa uno strumento formidabile per aiutarmi a cercare risposte!... Fatto sta che adesso sono qua immerso nella perenne indecisione tra iscrivermi ad ingegnieria ambientale o filosofia.... |
09-12-2006, 21.25.24 | #7 | |
Panta rei...
|
Citazione:
La mia intenzione non era dire che è meglio invitare i bambini a riflettere usando il dialogo socratico piuttosto che con altri metodi (come porgli un problema di partenza e poi sentire senza interromperlo come da solo lui tenta di risolverlo o altri...). Per me un metodo vale l'altro, basta che il bambino usi la testa sua senza far sì che siano sempre gli altri a dargli risposte preconfezionate. Anche per me la filosofia non è per nulla la cura di ogni male e non porta al paradiso in terra, (Aristotele diceva che la filosofia di per sè è inutile, ma è il sapere più importante) al massimo aiuta a dare una spinta. Tuttavia mi pare innegabile il fatto che le grandi scoperte scientifiche e tecnologiche che hanno migliorato il mondo nascano da menti spesso se non propriamente filosofiche, di sicuro abituate a pensare in modo indipendentente (Einstein è il primo esempio che mi viene in mente, che formulò la teoria della relatività tra le mura di casa, con tutte le sue implicazioni apparentemente incredibili alla gente comune). Per me un bambino può benissimo crescere vivendo e obbedendo a una certa etica dettata dalla famiglia e dall'ambiente e contemporaneamente invitarlo a farsi domande che mettano in discussione quest'etica. Tuttavia ritengo che il bambino non si comporterà mai in maniera distruttiva (ad esempio disubbidendo sempre perchè ha un'idea diversa dell'etica) perchè sa che non ha ancora l'età, la conoscenza, la potenza per giudicare alla pari le idee altrui e quindi "starà al gioco" sapendo che gli altri comunque, gli vogliono prima di tutto bene. Poi diventato più grande il bambino dirà: "guardate, io ho sempre rispettato l'etica, la visione del mondo, la politica, la religione in quanto vostre opinioni, ma io avevo fin da piccolo dubbi su di esse. Oggi esplicito le mie idee che sono diverse dalle vostre, voi mi rispettate e io rispetto voi. Questa sopra è stata in pratica la mia esperienza personale. Penso che anche altri abbiano fatto lo stesso percorso. |
|
10-12-2006, 20.37.30 | #8 | |
Ospite
|
Citazione:
Ultima modifica di angelot : 11-12-2006 alle ore 07.57.28. |
|
11-12-2006, 00.22.20 | #9 |
Ospite
|
Tutti, chi piu' chi meno, in un momento della nostra crescita, veniamo
"catturati" dalle "voci di dentro",sono lamenti, sensazioni,domande poste al vento.......Ma il vento non risponde.........Chi sono, cosa faccio qui, perche'io.......Come possiamo definire, questa "curiosita' profonda"? Forse con una parola sola......Disperazione.......Q uella vera, autentica,pura....... PERCHE' DISPUTARE SU CIO' CHE SAREMO, QUANDO NON SAPPIAMO NEPPURE CIO' CHE SIAMO? Kahlil Gibran ( Il Profeta ) |
11-12-2006, 09.16.23 | #10 |
Ospite abituale
|
"I filosofi hanno mantenuto attorno a sé stessi...una certa aura di magia. La filosofia è considerata come qualcosa di strano e di assurdo, che si occupa di quei misteri di cui si occupa la religione, ma non in modo tale da poter essere "rivelata ai bambini" o alla gente comune." (Popper)
Sono d’accordo. Le domande filosofiche non sono mai delle belle domande. Lasciano poco spazio alla fantasia, mentre i bambini devono vivere con essa! Non offrono mai risposte certe…ed i bambini hanno bisogno di certezze. Necessitano di una buona dose di ragione…ma i bambini amano i sentimenti e le emozioni. Più tardi un bambino si pone determinate domande, meglio è…ed anche qualora, per tutta la vita, non ci sia il bisogno di porsele, benvenga…in fondo rimanere bambini è il sogno di tutti gli uomini. |