ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
13-11-2006, 23.50.11 | #2 |
Moderatore
|
Riferimento: La cosa più incredibile!
non troppo tempo fa, heraclitus aveva aperto una discussione analaga: perchè esiste qualcosa invece che nulla?.
magari si può prendere spunto dai discorsi emersi in quell'occasione epicurus |
18-11-2006, 14.55.36 | #9 | ||||
Moderatore
|
Citazione:
La domanda, togliendo il riferimento a "Essere" e "Nulla" (parole che mi fanno venir sempre forti mal di testa ), è: perchè c'è l'universo invece di non esserci? Riprendendo gli interventi nella discussione di heraclitus che ho linkato all'inizio di questo topic, condivido il post di ateo: Citazione:
Wittgenstein, in chiusura del Tractatus Logico-Philosophicus, scrisse: Citazione:
Ed in effetti anch'io credo che il quesito di questo topic sia profondamente confuso, anche se superficialmente sembra ben chiato, così confuso da risultare senza senso. Un tentativo di risposta al quesito potrebbe essere che dio ha creato l'universo (come suggerisce il forumista r@gno nel topic che ho linkato). E allora io ho risposto: "la tua risposta mi sembra insoddisfacente, infatti la domanda rigurda ogni cosa, quindi anche dio se dovesse esistere: perchè esiste ciò che esiste (compreso dio)?". Allora interviene sebastioanotv83: "mamma mia Epicurus.. allora ogni risposta è insoddisfacente!". E la mia contro-obiezione: "probabilmente sì, ma non per colpa mia, bensi proprio per ciò che la domanda ci chiede". Non per colpa mia, ma per la natura della domanda. La domanda ci pare tutta bella davanti a noi, ma in realtà essa è contorta e confusa. Sempre in quell'altra discussione, avevo anche spiegato perchè tale domanda risulta essere, in fondo in fondo, senza senso. Citazione:
epicurus |
||||
18-11-2006, 15.11.09 | #10 | |
Ospite abituale
|
r.rubin
Citazione:
E' proprio questo il senso della mia riflessione! Per Ateo: tu dici che la domanda non ha senso perchè il nulla, ovviamente, non esiste, noi non riusciamo a concepirlo. Quindi discutere di una cosa che non è risulta privo di senso logico, il problema secondo me è che qua trascendiamo la logica. Come fai ad escludere il nulla, non puoi dire perchè non è, sarebbe come dire non mi piace il mare perchè non è la montagna. Stiamo ragionando, su questo ti do ragione su qualcosa che noi non riusciamo ad immaginare, come ho detto nel primo post, noi possiamo immaginare un tutto nero al massimo, concentrandoci, ma evidentemente non è il nulla. Ma puoi dire a priori che l'essere deve esserci?qual'è la prova di questo? Si tratta di giustificare l'essere al di là di ogni cosa, o almeno prendere coscienza della sua importanza. Premetto che secondo me è impossibile trovare un perchè di questo, infatti stiamo retrocedendo fino alla scelta tra due oggetti: essere e nulla, prima dei quali non si può arretrare, quindi senza poter trovare un principio di causa dell'uno o dell'altro. |
|