ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
01-10-2006, 19.58.25 | #6 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: L'Adesso
Citazione:
Ciao, io considero l'adesso qst momento preciso es. ti sto rispondendo, e l'adesso non è ne il domani ne ieri. Nella mia vita io conosco solo l'adesso,magari riuscissi a vivere il mio presente nel 2200 o nel 1800. Sarebbe troppo bello almeno avrei la possibilità di cambiare le cose della vita che non mi piacciono |
|
01-10-2006, 22.02.01 | #7 |
Ospite
|
Proprio qualche giorno fa' mi interrogavo sulla frase "è volato" riferito al tempo.
Credo che la percezione del tempo sia la stessa in ogni momento, sia durante una giornata di lavoro sia durante una giornata al mare con donna e amici, è il pensiero, a posteriori, di quei momenti, di quegli adesso che ce lo fa percepire come "più breve" o "più veloce". Ma credo che la questione posta da Tim sia riferita all'universalità del tempo, ovvero se nell'istante nel quale io sto digitando queste lettere per qualcuno possa un'altro, come l'ora di alzarsi per andare a lavorare il lunedì mattina. In effetti non mi sento di negare o accettare quest'ipotesi in quanto è riferita alla sfera della sensibilità di ogni essere e che noi non potremo mai conoscere, è un po' come dire "il colore che io percepisco e chiamo rosso, per qualcun'altro è uguale? o magari lo percepisce come il colore che io chiamo blu?". Dal punto di vista della Fisica, ovviamente, la risposta è negativa ma ciò non mi basta a non credere che ciò sia effettivamente possibile... |
02-10-2006, 13.49.51 | #8 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Se tu vivessi il tuo presente nel 2200, già precedentemente, nell'attuale 2006, non avresti avuto bisogno di cambiare nulla, perchè l'avresti già cambiata nel 2200..., spero di essermi spiegato bene ... |
|
05-10-2006, 18.07.38 | #9 |
Ospite abituale
|
„Il giardino dei sentieri che si biforcano“ è un'immagine incompleta, ma non falsa, dello Universo quale lo concepiva Ts'ui Pên. A differenza di Newton e di Schopenhauer... (egli) non credeva in un tempo uniforme, assoluto. Credeva in infinite serie di tempo, in una rete crescente e vertiginosa di tempi divergenti, convergenti e paralleli. Questa trama di tempi che s'accostano, si biforcano, si tagliano o s'ignorano per secoli, comprende tutte le possibilità. Nella maggior parte di questi tempi noi non esistiamo; in alcuni esiste lei e io no; in altri io, e non lei; in altri, entrambi. In questo, che un caso favorevole mi concede, lei è venuto a casa mia; in un altro, traversando il giardino, lei mi ha trovato cadavere; in un altro io dico queste medesime parole, ma sono un errore, un fantasma“.(Jorge Luis Borges)
Fausto www.oloscience.com |
05-10-2006, 19.46.15 | #10 | |
Ospite
|
Citazione:
Credo che illustrandoti la mia visione dell' universo, forse riuscirai a darti una risposta da solo: Quando la maggior parte delle persone richiama alla propria mente il concetto di universo lo fa visualizzando un insieme di stelle e pianeti.... per me non accade questo. Prova a pensare all' universo come una una videocassetta contenente un film, il film della tua vita. Proiettando la videocassetta su uno schermo appari tu che nasci, cresci e poi ti vedi che stai leggendo questo post e ti stai chiedendo se gli altri attori presenti nello stesso film stiano vivendo il proprio presente nel 2200, convinto che lo scorrere del nastro sia in realtà il tempo che scorre. In quel film tu sei un attore che si sente vivere e avverte il trascorrere del tempo, ignorando che in realtà il tempo è solo una tua percezione e tutta la tua esistenza è impressa su di un nastro che non cambia mai, che non conosce il tempo, ma che contiene le informazioni di tutta la tua vita e di quella di altri. |
|