ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
15-05-2006, 14.21.35 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Hai ragione... Infatti volevo fare anch'io la stessa domanda però poi alla fine ho dedotto che il termine “infinito” abbinato al pensiero fosse, più o meno, ciò che intendiamo generalmente..…da un punto di vista matematico quell’n + 1 che il nostro pensiero non riesce ad afferrare e che pertanto mi ha fatto ipotizzare un “limite” al pensiero stesso. Non so se sia questa la giusta interpretazione… Dai Epi…dicci qualcosa in più! |
|
15-05-2006, 14.30.05 | #9 |
Ospite abituale
|
Scusate se ho posto male le mie domande:
Comunque io con pensiero infinito intendevo un pensiero che ha delle potenzialità infinite nel senso che è capace di... risolvere ogni problema per esempio o più in generale avere le capacità di "fare" tutto quello che gli viene richiesto... |
15-05-2006, 14.33.18 | #10 | |
weird dreams
|
Citazione:
formalmente è chiaro che infinito vuol significare che non sia limitato su di almeno una dimensione, chessò, magari quella temporale se così si vuol sperare. Per finito, invece, sempre formalmente, è chiaro che vuol intendersi limitato su ogni dimensione e dunque rappresentabile geometricamente (o meglio algebricamente) in modo completo. ma tutto ciò sfuma non trattandosi di limiti netti, ma appunto di sfocate resistenza |
|