eccomi qua
winged:
io con pensiero infinito intendevo un pensiero che [...] è capace di... risolvere ogni problema
ora è molto più chiaro. in effetti chiedersi se il pensiero ha lunghezza infinita è poco chiaro (e se il pensiero ha durata infinita, credo, poco interessante).
bene, il pensiero può risolvere ogni problema? be', credo che sia intuitivamente chiaro che probabilmente vi sono dei problemi che probabilmente mai riusciremmo a risolvere, o, addirittura, problemi che mai riusciremo neppure a formulare.
io credo che non è possibile imporre vincoli a priori sulle capacità di ragionamento dell'uomo (inteso come tutti gli uomini, anche quelli futuri, e quindi già probabilmente mi sto allontanando dalla tua richiesa che, penso, si riferiva al pensiero di un singolo individuo), cioè -- in generale -- non si sa in anticipo cosa non riusciremo a risolvere di sicuro, ma sicuramente sappiamo che ci sono cose che mai risolveremo.
P.S. la teoria della calcolabilità ci insegna che il numero di problemi ai quali non riusciremo a dare risposta sono infiniti (dove questo infinità ha la cardinalità dei reali).
P.S.S. per maxim e sull'infinito: il concetto di infinito è stato ben studiato ed analizzato dalla matematica (da Cantor in poi).