ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
07-05-2006, 17.00.33 | #22 | |||
______
|
Citazione:
E' cosa più rara ma accade anche questo! Come ho cercato di spiegare. Accade di essere, mentre dormiamo e sogniamo, coscienti di stare dormendo e sognando e di ricordare la distinzione con l'esser svegli. Citazione:
Di sicuro è "fuorviante"! Ma ho sempre pensato che bastasse conoscere sufficientemente bene l'uso di una lingua per poter comprendersi e comunicare qualunque tipo di esperienza e di studio. Come ben sai il compito dei divulgatori scientifici è proprio questo: portare il sapere alla portata di chiunque abbia una diversa conoscenza formativa. Mi auguro sia sempre più incoraggiata questa volontà di rendere la comunicazione ad un buon livello di comprensibilità e di partecipazione per tutti. Citazione:
Questa frase a me sta benissimo! Perché ne colgo il messaggio di sintesi, dove si riassume tutto il percorso verso la conoscenza spirituale dell'essere. Ma se come dici sei sperimentatrice allora capirai sicuramente il disagio che un comune mortale distante dal tua esperienza può provare di fronte a certe parole senza una transazione che ne delinei il percorso. Pure a me, spesso piace la sintesi, così sforo in monologhi pseudo-poetici ma la ricerca filosofica richiede una sorta di processo dimostrativo a supporto delle idee personali, e con ciò dovrebbe distinguersi dalla fantasia e dalla fantascienza (anche se non sempre avviene! ) Solo alla religione è data la possibilità di contare su "salti quantici" alla cui dimostrazione nulla è realmente dovuto. Insomma, come ripeto: benissimo per il tuo concetto.. Tant'è ch'era nelle mie intenzioni nello scritto "semi-poetico" provocare un sentimento di questo tipo ma nella più semplice logica della coerenza del comunicare manca a mio avviso un qualche passaggio per far comprendere perché diamine l'assenza di pensiero risulti l'unica caratteristica peculiare della tanto indagata realtà. Se la 'realtà' è solo assenza di pensiero allora i vegetali probabilmente (li amo, ma le mie conoscenze sono scarne.. tranne il fatto che amino oltre chopin anche i pink ) sono gli unici assieme ai minerali ad abbracciare in pieno tale dimensione. [Hai "gettato il sassolino".. io l'ho raccolto come spesso mi capita di fare.. ] P.S.: Esprimere con le parole un'esperienza è spesso fuorviante quando hai a che fare con la Santa Inquisizione.. o con qualcuno che elasticamente abbia problematiche serie.. Differentemente non c'è ambito migliore dove poter far valere appieno il potere seppur limitato del linguaggio nemmeno troppo povero che abbiamo a disposizione! Non ci sono solo i poeti, ci sono anche i pensatori oltre gli sperimentatori! Gyta Ultima modifica di gyta : 07-05-2006 alle ore 17.04.54. |
|||
07-05-2006, 18.53.54 | #23 | ||||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Tu ne hai mai fatto esperienza, gyta? Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
||||||
07-05-2006, 19.09.27 | #24 |
______
|
Pace&Bene.. Cincin!!
Yah! Yes! [Scrivo su ciò che intendo. Ho specificato sulla mia (e non solo) esperienza personale] Chiunque abbia voglia di rendersi comprensibile "scrive bene" Di sicuro non posso scrivere al posto di un altro.. Gyt@-volte-la-cavillatrice |
07-05-2006, 19.47.17 | #25 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Ecco questo e' importante e corretto. Da dove provengono i contenuti del Sogno? Ci sono ancora due stati oltre alla Veglia e al Sogno ...... |
|
07-05-2006, 19.52.01 | #27 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Che ne dici cincin? edit: ...sono dissolvimenti.....esattamente come in meditazione .....esattamente come quando moriremo...? Ultima modifica di Yam : 07-05-2006 alle ore 20.01.47. |
|