ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
06-04-2006, 17.31.07 | #4 |
Panta rei...
|
se volete sapere tutto ma proprio tutto sulla sezione aurea andate su
http://www.sectioaurea.com/index.htm Naturalmente in campo estetico di recente si è criticato e si è notato che ci sono anche molti altri fattori soprattutto culturali che influiscono sulla bellezza e si è notato che l'occhio umano non riesce a distinguere nettamente come più bello (per chiari limiti di approssimazione) un oggetto avente il numero aureo, però una certa tendenza a preferirlo c'è! In natura siamo letteralmente circondati da tale numero! Perfino le galassie lo contengono! Ultima modifica di Heraclitus : 06-04-2006 alle ore 17.48.13. |
08-04-2006, 23.26.50 | #6 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: la bellezza...nasce da numeri?
Citazione:
Quindi la bellezza per te è legata alle curve delle belle donne? Ce la fai ad andare un pò oltre? La bellezza , per ciò che penso io, non è legata ai numeri(i matematici non saranno d'accordo), ma, dicevo, la bellezza ,è l'armonia ,la piacevolezza,l'estasi davanti a ciò che rapisce i nostri occhi.Scusate ,ma i numeri non mi prendono proprio |
|
08-04-2006, 23.39.22 | #7 | |||||
like nonsoche in rain...
|
Butto lì qualche (seria) domanda... tanto per riflettere...; c'è pure questa discussione aperta sulla sezione aurea.
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Unica (timida) convinzione: il percepire ‘la bellezza’ è un atto che avviene nella scatola cranica dell’uomo; la Matematica è indubbiamente ‘bella’, a volte irresistibilmente bella, a volte dannatamente bella... quando poi si applica alla Fisica si sfiora l’orgasmo... dunque dopamina, serotonina ed altri neurotrasmettitori che iniziano a scorrere a fiumi tra le sinapsi. Citazione:
Pantera Rosa, i numeri non ti prendono proprio? Beh... valuta tu l'equazione di campo di Einstein (Relatività Generale) e fammi sapere: Ultima modifica di nexus6 : 08-04-2006 alle ore 23.45.06. |
|||||
09-04-2006, 02.23.45 | #8 |
iscrizione annullata
|
Anche a me
quell'equazione, che trattengo nel mio immaginario come una sonorità affascinante in una lingua ignota, ispira intenzioni sublimi.
Sulla sezione aurea lavoro da tre anni. Le forme seriali di Fibonacci... L'unico punto critico cui sono giunto è il seguente: le forme geometriche "pure" cui essa può essere rapportata dentra una rappresentazione "lineare" non possono contemplare meno di quattro dimensioni. Per il resto, i miei tentativi di "rappresentarla" nei fenomeni biofisici hanno incontrato qualche "approssimazione" solo con il'esponente di Feigenbaum per le trasizioni di fase dentro i fenomeni caotici. Ma si tratta di una, vaga, approssimazione. Purtroppo, mi scontro con limiti invalicabili dalla mia possibilità di immaginazione. Di fronte all'acquedotto di Nim, in francia, rimasi rapito per due-tre ore, pervaso da un sentimento musicale: gli archi e le pietre, nella loro sovrannaturale bellezza, parevano comporre un'armonia melodica, la quale mi vfeniva in ogni istante "suggerita" e mai "espressa". Musica pura allo stato primigenio: pura armonia, immobile e vertiginosa "attesa" di esecuzione. E, pure, quell'acquedotto sopravvisse, intatto, a terremoti devastanti. Giunsi a Siena, quell'anno. Per una fortuita combinazione del destino vi ravvisai le stesse cadenze, le stesse intersecazioni curvilinee. Da molte angolazioni, quel panorama, credimi, ripete quei meravigliosi rapporti. Mi ricordo l'ironia stampata nel volto della ragazza che mi provvedeva il Chianti, di fronte al mio entusiasmo, mentre ridisegnavo, figurandomeli, da varie angolazioni, quegli orizzonti meravigliosi, rispettosi e quasi razionali. Ricordo il Chianti. La tristezza di una mente che sfiorisce sta tutta nel pevalere del ricordo sull'articolazione astratta e simbolica. Ho ancora l'immagine perfetta delle mie tante pagine, piene di studi di funzione, di disegni, archi e calcoli di resistenza delle pietre, confusi dal sorriso sardonico di quella bella ragazza sana! E poi, un bicchiere, due, tre, credo, forse quattro, si portarono in quel volto, via con le intenzioni e i desideri inconsci di quel tempo, formule, equazioni, dolcezza e rapimento delle forme di quei luoghi sublimi, via con l'espressione enigmatica e affascinante di quel volto. Col suo sorriso scanzonato e ingenuo, immediato e timoroso: via con quel volto che, ormai, da tempo l'avrà perduto. |
09-04-2006, 10.42.36 | #9 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: la bellezza...nasce da numeri?
Citazione:
io l'avevo detto in modo scherzoso...ma in effetti potrebbe esserci un fondo di verità: leggila sul lato metaforico; la donna è una creatura della natura, è il lato delicato dell'essere umano, credo ke ognuno di noi debba coltivare dentro di sè qualità come l'altruismo, la creatività, l'apertura verso l'altro, ecc...che fanno parte della cosiddetta "parte feminile". La bellezza secondo me corrisponde a quello che Luce irigaray diceva quando parlava del "mondo a 2", riferendosi alla donna che dentro di sè può accogliere un'altra creatura, avendo così una naturale predisposizione x l'altruismo e la cura dell'Altro. Secondo me la bellezza è questa, ...poi se c'entrano anche i numeri...nn so, non so quasi nulla di matematica. Ma forse: un matematico vede il bello nei numeri, un filosofo lo vede la filosofia, un artista lo vede nell'arte...Sono forse forme diverse del bello |
|
09-04-2006, 10.52.33 | #10 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: la bellezza...nasce da numeri?
Citazione:
90 60 90 non sono forse dei numeri? |
|