ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
15-04-2006, 20.10.16 | #22 |
iscrizione annullata
|
Bello e sublime
Il sentimento del "bello" e quello del "sublime" in Kant, illustrano bene la difficoltà di contemperare due forme, diverse, del "coinvolgimento" affettivo di fronte alla comprensione estetica della matematica e dell'arte.
L'esperienza del sublime è assai più prossima al "rapimento" e alla vertigine, quella del "bello" all'appagamento e alla gioia. Le due intenzioni estetiche "scivolano" l'una nell'altra, ma facciamo attenzione: la cultura romantica ha educato la nostra sensibilità a differenziarle assai poco. Nella fruizione delle opere del puro intelletto umano il "sublime" precede il "bello". Nella fruizione dell'opera d'arte è il "bello" a precedere il "sublime". |
17-04-2006, 05.05.56 | #23 | |
______
|
Citazione:
Uhmm.. interessante! E chi è stato a farti amare Madre Natura?? ... ahimè.. i miei pilastri freudiani non mi consentono di sorvolare sopra il rapporto piacere-bello.. (stringatamente.. sintetizzato!!!) (Lasciate perdere il "non è bello ciò che è bello ma.. " perché i miei intenti erano seri!!! Poi non è detto che certi modi di dire non contengano celate verità a loro insaputa!) Non so.. penso fondamentalmente che l'uomo sia nei fondamenti particolarmente "semplice", anche se spesso tale "semplicità" (profonda-inconscia & coerente) può apparire ad un pensare "logico" decisamente "complessa"..! Gyta |
|