ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
31-03-2006, 12.04.16 | #3 | |
like nonsoche in rain...
|
Re: Re: Caso o fato?
Citazione:
... le leggi della meccanica quantistica sono comunque tali... ovvero 'leggi'... ... non basta la quantistica per giustificare la libertà umana, a mio parere... ... sicuramente ben poche cose stanno nelle nostre mani... ... una di queste è l'illusione che tutto ci stia... Pantera Rosa hai mai pensato all'incredibile percorso che ti generato/a? Voglio dire l'incontro dei tuoi genitori, dei tuoi nonni, dei tuoi bisnonni... ecc... ecc... di Adamo ed Eva... ecc... ecc... la fluttuazione del vuoto primordiale... ecc... ecc... ... è un pò come alla lotteria: è altamente improbabile che qualcuno vinca, tant'è che viene sconsigliato spesso per questo motivo di non giocare, ma c'è SEMPRE qualcuno che vince. Dunque? Solo casualità? Possibile? Siamo attori liberi in quanto abbiamo l'illusione di esserlo, ma tanti e tali sono gli eventi, gli incontri, le stesse nostre caratteristiche fisiche e mentali non direttamente controllabili o 'decidibili' da noi, che tale illusione non può che mostrare tutto il suo prepotente aspetto; tuttavia essa non scompare. Ciò mi pare molto importante ed impone molteplici riflessioni. |
|
31-03-2006, 15.57.47 | #4 | |
Ospite abituale
|
Re: Caso o fato?
Citazione:
Nessun evento, in senso stretto, è casuale; ogni evento ha una causa che a sua volta è causata...ecc...ecc. Spesso un determinato evento non ha la causa che supponiamo e quindi l'interpretazione di ciò che avviene può definirsi arbitraria. La "fede" guida la nostra interpretazione dei fatti che accadono e la fede è strettamente individuale. Il fato sarebbe l'inevitabile realizzarsi di qualche evento quando le cause che hanno l'hanno provocato sono strettamente determinanti senza possibilità che una variabile indipendente o una qualche volontà libera possa modificare la "catena" causa-effetto. Se si crede che vi sia una Volontà che possa provocare una causa la quale, indipendentemente da tutto, sortisca un certo effetto allora quella Volontà è il Fato. |
|
01-04-2006, 23.03.09 | #6 |
Soleluna
|
mha..qualche anno fa avrei risposto.......ma che destino?! Io sono artefice della mia vita!!!!
Oggi no, penso che quasi nulla sia dovuto al caso...non so spiegarmi...se mi accade qualcosa...c'è un motivo che prima o poi scopriro'. ....ho reso la mia idea??? Bacio |
01-04-2006, 23.24.48 | #7 |
Ospite abituale
|
Innanzitutto grazie per i vostri messaggi.Li ho letti attentamente, pensando di chiarirmi questo quesito che mi pongo già da diversi anni.
Il mio pensiero più convincente è che noi possiamo plasmare con la volontà la nostra vita;infatti sapere che c'è per noi un disegno, un destino prestabilito è demoralizzante. Tuttavia ho un' altro pensiero meno forte, ma altrettanto presente che mi dice, o mi fa percepire che ci sono delle cose inaspettate, volute, "destinate". Infatti, certi incontri, sembrano proprio voluti dal fato. |
02-04-2006, 04.54.17 | #9 |
luna e terra
|
Io non credo nel caso ,credo nella necessità, nel fatto che ci sia una linea tracciata che la nostra vita segue,bene o male , senza saperlo però. La libertà sta nel modo in cui compiere le nostre azioni ,e nel mondo di prendere i fatti che ci accadono ,le persone che incontriamo ,nel decidere cosa guardare, a chi chiedere consiglio, di cosa fregarsene e di cosa no.Sta in come si sceglie di vivere ,di vedere, di relazionarsi.In questo siamo artefici di noi stessi.Perchè la linea non è tracciata da un essere superiore ,secondo me, la linea è tracciata nella nostra indole, in noi, perciò si modifica con il tempo e le vicessitudini che si susseguono ,dunque ciò che siamo stati e siamo determina ciò he saremo.Per cui una linea c'è, ma elastica.
|