ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
08-03-2006, 21.16.27 | #12 |
Moderatore
|
condivido. diciamo che il pnc in logica classica era la ossatura stessa della logica (assieme al principio d'identità), essendo che questo parla solamente della verità e falsità come dal resto fa la logica classica. dal momento che la logica non parla solo di verità e falsità (ma parla anche di valori intermedi), allora il pnc non è più così onnipresente.
epicurus |
09-03-2006, 00.04.23 | #13 |
Utente bannato
|
X Elijah:Mansur è la Verità.
Salve,
nella storia dell'Islam si legge che Mansur Hallaji disse:io sono la verità,io sono Allah. E,per aver detto così,fu squoiato vivo dai musulmani. Dunque Hallaji è morto per la salvezza dell'umanità,di tutta l'umanità,non del solo mondo arabo,perchè Muhammad ha predicato l'universalità dell'Islam. Cristo invece non è morto per la salvezza dell'umanità ma per la salvezza del solo mondo cristiano. E' morto per la salvezza degli Europei,degli Americani e degli Australiani perchè solo i cristiani accettano il dogma di Gesù figlio di Dio. Nessun'altra religione accetta una idiozia simile. Bismi-llah ar- Ramani ar-Rahim ! Kantai-shi. |
10-03-2006, 21.08.03 | #14 | |
Utente assente
|
Citazione:
Ma si può partire da dei presupposti non veri al 100% e fare una tesi vera al 100%? Cioè, è possibile che da una premessa falsa la conclusione diventi vera? E poi, state dicendo che il pnc è stato superato o meglio detto che è diventato un caso limitato nella logica fuzzy... Ma non mi pare che le cose siano effettivamente così, in quanto - da quel che ho capito - nella logica fuzzy una determinata cosa può essere allo 0,3 vera e 0,7 falsa... cosa che lascia intatto il pnc, solo che non ci troviamo più di fronte allo 0 e 1, al vero al 100% o al falso al 100%, alla logica binaria, bensì in una logica sfumata in cui allo 0,3 vero si contrappone lo 0,7 falso... Comunque, se la logica non è più binaria... ciò implica una complicazione non indifferente... Non mi pare che noi ragioniamo seguendo la logica fuzzy... o si? Una cosa o è vera, o è falsa... non esistono vie di mezzo... questa è l'opinione comune... eppure ciò è falso... o no? Elia Ultima modifica di Elijah : 10-03-2006 alle ore 21.13.04. |
|
11-03-2006, 12.19.21 | #15 | |||
Moderatore
|
Citazione:
be' no, se parti da proposizioni non vere completamente (diciamo vere al grado n, con n strettamente minore di 1), allora le tue deduzioni da queste avranno un grado minore o uguale a n. sul poter dedurre qualcosa di vero da presupposti falsi, penso proprio che ciò sia possibile, ma allora tale deduzione non sarà la dimostrazione di quel qualcosa. Citazione:
più o meno è quello che ho sostenuto anch'io. Citazione:
in certe situazioni controllate esiste solo il vero e il falso (cioè i predicati sono applicabili perfettamente e senza ambiguità), ma nella vita la logica fuzzy è più adatta: il nostro linguaggio è ambiguo e vago e questo comporta che -- ad esempio -- noi non abbiamo condizioni necessarie e sufficienti per dire precisamente 'sì, in quel bosco ci sono 1.000.000 alberi' oppure 'no, in quel bosco non ci sono 1.000.000 alberi'. 'essere albero' è un predicato flessibile proprio come praticamente ogni nostro predicato, e ciò comporta che la predicazione sia parzialmente vera e parzialmente falsa. epicurus |
|||
30-03-2006, 15.10.20 | #16 |
Utente assente
|
Logica "orientale" del A e non-A
Passo questo link (in inglese) in cui si parla della logica "orientale", in cui si arriva anche a sostenere che può esserci A e non-A allo stesso tempo...
O almeno così mi sembra di capire... In India, the Rigveda itself in the hymn 10.129 suggests the beginnings of the representation of reality in terms of various logical divisions that were later represented formally as the four circles of: "A", "not A", "A and not A", and "not A and not not A''. Questo sopra è uno stralcio delle 16 pagine... In futuro vedrò di commetare un po' e riportare le parti più interessanti... Elia |