ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
08-11-2002, 14.33.00 | #8 |
tra sogno ed estasi...
|
Il fine giustifica i mezzi?????
Si.... ma...hehehhe...e riecco la parolina magica.... abracadabra....per il bene... ma guarda un po'...sta diventando un'ossessione...... bene in riferimento a cosa........??????? lla morale dell'uomo...ad ideologie trite e ritrite...nate per castrare e per soggiogare a leggi assurde l'uomo??????? Tutto deve essere fatto in nome del bene comune...bellissima frase..per carità.... Avete mai notato che quando c'è di mezzo la parola bene..allora tutto è accettabile????????? bho.... saluti. |
08-11-2002, 14.38.21 | #9 |
Numero
|
Machievelli era abbastanza preciso, però: il principe era una tappa fondamentale dell'evoluzione politica, destinato ad essere rimpiazzato dalla repubblica.... questo era il "bene" che lui intendeva, nulla di vago, nulla di astratto... forse criticabile, se vuoi, ma sembra che bene o male le cose siano andate così.
|
08-11-2002, 15.18.51 | #10 |
iscrizione annullata
|
Bene comune = Ho di che sopravvivere fisicamente e tempo d'agire come mi pare in libertà e per libertà intendo quel che posso/voglio senza valicar il confine del mio prossimo.
Ed in questo caso il fine giustifica i mezzi... Male comune = Quando quanto scritto sopra non è reso possibile da leggi promulgate dall'autorità costituita... Vedi la situazione dei popoli in generale, noi compresi... Scusatemi, ma leggo paroloni usati da qualcuno che mi complicano la comprensione delle cose... Comprensione che a me par semplice... Saluti carlostogi |