ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
16-02-2006, 14.55.29 | #2 |
Moderatore
|
credo che i due importanti usi (religioso e filosofico) siano sinteticamente ben presentati dall'enciclopedia del sito: https://www.riflessioni.it/enciclopedia/dualismo.htm
quindi, dal punto di vista filosofico (che è quello che tu richiedi), il dualismo è quella dottrina che identifica nell'universo solo due sostanze basilari: materia e spirito. in filosofia della mente il dualismo è sostanzialmente quello cartesiano: la mente è di una sostanza totalmente indipendente dalla sostanza materiale (è immateriale). epicurus |
17-02-2006, 12.39.09 | #5 |
Sii cio' che Sei....
|
In sanscrito Avidya e' l'Ignoranza Metafisica e corrisponde all'identificazione con la conoscenza di tipo discorsivo, che e' per sua natura dualistica, in quanto per esserci un oggetto pensato ci deve essere un soggetto pensante. Il Brahman e' l'UNO dove soggetto e oggetto non sono piu' separati. La pura visione non-duale e' uno stato in cui non c'e' piu' separazione tra soggetto osservante e oggetto osservato.
|
17-02-2006, 16.01.12 | #7 |
Utente bannato
|
bene bene......
dunque temo di aver attribuito a questo "dualismo" un significato improprio. Bhe, il dualismo "religioso" sembrerebbe proprio un balocco mentale, scusate la schiettezza, ma più che descrivere la realtà, dice l'effetto che questa dovrebbe farmi, il che me lo posso anche guardare da solo......... Sul "dualismo filosofico", mi piacerebbe che lorsignori si prodigassero in maggiori delucidazioni. Sperando che 'sto dualismo qui non si limiti all'enunciazione di due ingrdienti base che frullati assieme hanno sfornato l'universo. Inzomma questo "spirito" di cui si va narrando come deve essere inteso? |
18-02-2006, 07.37.46 | #8 |
weird dreams
|
quanto riportato da yam è un valido riassunto della questione.
Volendo estendere un pochetto, il concetto di dualismo è affine a quello di contrasto, evidenza empirica data dal confronto di opposizioni; poichè, detto in maniera grossolana (non mi stancherò mai di ripetere questa semplice e sempre banalmente scontata evidenza) il solo oggetto della percezione è la differenza (ci sarebbero da fare delle variegate precisazioni di carattere matematico nonchè approfondire il concetto di differenza che va ricollegato a quello di estensione come onda di probabilità). Ultima modifica di z4nz4r0 : 18-02-2006 alle ore 07.43.20. |