ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-02-2006, 20.19.59 | #16 |
Ospite
|
..il bene e il male?....io sono soggetto. sono io che decido nel corso della mia vita se esiste il bene ed il male...nessuo lo ha creato..nessuno lo cancellerà....queste due definizioni così tanto vicine a noi in effetti sono molto astratte...nessuno può essere sicuro che esistano veramente...ogniuno è libero di capire cosa sia bene e cosa sia male...poi nella società ci sono dei canoni ch naturalmente siamo vincolati a seguirli......
|
16-02-2006, 20.02.24 | #18 |
Ospite
|
ar
A costo di andare contro corrente, vorrei sapere perché si ritiene che l'idea di fraternità sia necessaria. Cioè l'egoismo non è lo stato naturale dell'uomo?
C'è una larga scuola liberale secondo cui gli egoismi intrecciati producono il progresso, perché l'impulso a stare meglio, che è un impulso egoistico e personale, è un impulso che necessariamente produce anche cambiamenti necessari e in buona parte utili. Quando Kant parlava della "insocievole socievolezza", sosteneva che proprio il nostro antagonismo rispetto agli altri, la concorrenza e quindi l'egoismo, possono diventare un cemento per la crescita sociale... |