pensando a Kremmerz ed ai suoi scritti...
Per inter bene tutti gli scritti di scienze occulte bisogna intender ciò che è base della teoria e della pratica magica.
In magia il concetto dell'universo è la sintesi dell'esistente, tutto ciò che è, è una unità, sintesi di tre elementi essenziali, materia, vita, energia.
Il tutto ha analogia completa nelle parti.Se ti trovi in cima ad una montagna, senza un filo d'erba o un uccello che canta, credi d'esser solo?
La tua ragione umana allargala nella ragione del mondo ed avrai il senso della ragione del mondo. L'anima tua è l'anima del mondo.
Ermes dice nella Tavoletta di Smeraldo che tutto ciò che è di sopra è come tutto ciò che è di sotto ed il saper questo basta per compiere il miracolo dell'unica cosa.
Studia l'uomo e conosci l'universo, studia l'universo e conoscerai l'uomo, dall'universo scendi all'uomo e applichi in lui le leggi universali, dall'uomo risali all'universo e scopri in questo le leggi occulte.
L'uomo ha un'anima, un pensiero, una tendenza, un fine: così anche l'universo.
L'universo ha moto, respiro, evoluzione, ritorno: così l'uomo. Tutto è analogico, ed il processo magico per eccellenza è l'analogia.
Analogico è anche il simbolo sacro che si vorrebbe spiegare inutilemente con la similitudine, e lo studio dell'analogia porta alla conoscenza della sapienza salomonica.
La corrente vitale è unica.
Il processo evolutivo ed involutivo dell'azione della vita universale è costante.
Ultima modifica di deirdre : 06-10-2002 alle ore 13.23.23.
|