ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
20-11-2005, 17.43.06 | #12 |
Utente bannato
|
La sentenza finale di Buddha.
Salve,
Gautama il Buddha spiega cos'è la libertà con una sentenza definitiva e irrevocabile: "vera libertà è la libertà dal Sè,da se stessi,dall'Ego." Se tu esisti,non sei libera.Sei libera solo se non ci sei. ma,se non ci sei,allora sei il Tutto e.......l'oroscopo ti funziona magnificamente perchè,se tu non ci sei,allora ti muovi secondo il movimento degli astri e dei pianeti che.....sono te. Saluti. kantai cioè Aquarius. |
21-11-2005, 18.36.07 | #13 |
Per aspera ad astra.
|
La liberta , quella vera, il pensare, l'unica cosa non necessaria, poichè non sottostà a nessuna legge della necessità quind deterministica, questo è quella che pensava Kant, io mi ci trovo pienamente d'accordo.
Veritas nobis |
25-11-2005, 19.41.00 | #14 |
Ospite
|
La libertà, effettivamente, non esiste. L'uomo è schiavo dei propri sensi, in primis, delle convenzioni, in secondo luogo.
Tutti abbiamo dei desideri, che possono essere una spinta per trovare nuove strade, ma anche delle pesanti catene. Forse il senso che ci rende più schiavi è il sesso, mancando il quale una persona muta fino a diventare irriconoscibile. Non siamo liberi, perchè siamo ancorati al suolo dal corpo, perchè abbiamo bisogni senza i quali potremmo volare alti nel cielo. |
07-12-2005, 12.13.05 | #16 |
Nuovo ospite
|
Libertà
in temini filosofici direi...
L'orizzonte ove si perde la definizione di distanza... in termini fisico secondo me si tratta di un artefatto del cervello che si costruisce dalla primordiale convizione del libero arbitrio che ai fini pratici è un po' una scusa per dare al "caso" l'importanza cui si da in queti periodi.. Io non credo al caso , e non sono certo dell' esistenza del libero arbitrio... dato che incamminandosi all' interno di se stessi non si fa altro che trovarsi di fronte alla camera di specchi unicamente creata per definire l'infinito.. ma la domanda diventa , dietro chi c'è? Dio? Ultima modifica di alessio.gerace : 07-12-2005 alle ore 12.15.50. |
08-12-2005, 09.55.59 | #17 |
Utente bannato
|
Libertà da o libertà di ....?
Salve,
bisogna distinguere fra libertà "da" qualcosa che ti schiavizza ,dalla libertà"di" fare qualcosa che tu desisderi. L'uomo non ha mai conosciuto e neppure vuole conoscere la libertà"di",anzi,la teme più della morte per il semplice fatto che quella libertà ti responsabilizza. E la maggioranza dell'umanità è del tutto irresponsabile. Saluti. kantai |
16-12-2005, 22.48.41 | #18 |
iscrizione annullata
|
Liberi si è quando si può tutto, anke sl volare, puoi farlo ora, qui? No. Liberi si è quando tutto ci è xmesso, libei si è quando nn si pensa, e nn pensare nn è possibile... Quindi non si è liberi. E perfavore, nn mettete dio anke qui, nn può far niente. Anke mettendo ke esista, pure lui ci imprigiona...
|
17-12-2005, 08.31.31 | #19 |
Ospite abituale
|
Io credo che l'idea "libertà" possa avere un legame con la realtà... cioè che la libertà NON è SOLO UN'IDEA.
Non esiste la Libertà totale, può esistere libertà parziale. Sono d'accordo con VitoTuning, la mia idea di Libertà è la libertà ove sono IO il più libero, libero di fare il più possibile ciò che voglio. Cioè...un'anarchia ove io sono il più forte e non devo temere nessuno. E invece ogni giorno, siamo bombardati dalle televisioni, ove il potere politico racconta che la libertà è la libertà sociale, cioè la vera libertà è la vita democratica, il rinunciare di continuo a qualcosa per poter vivere in pace. |