ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
17-12-2005, 13.43.03 | #308 | |
Moderatore
|
Re: Re: Intersezioni
Citazione:
se uno che crede nell'esistenza di alberi, case, esseri umani, pianeti e stelle, e ha un approcio del tutto anti-spritualista (nel senso che non ritiene utile far appello ad entità spirituali per spiegare i fatti), lo chiami 'pantesita', pocomale, l'importante è che tu sappia effettivamente cosa penso, a prescindere dall'eticcheta che può forviare perchè ambigua. |
|
25-12-2005, 01.04.21 | #309 |
Ospite
|
Dio secondo me è frutto della nostra immaginazione...in quanto fu creato dagli Uomini per riempire un vuoto....un po come fecero i Greci...c'è sempre stato qualcosa....ma Dio puo essere la tutto per noi & Niente.....e il Diavolo...Bene & Male....quindi come L'Iliade & l'Odissea hanno creato la Bibbia.....e poi hanno esasperato i fatti all'interno.....(Un po pessimista).....??????eheheheh e...no...eh che a volte credo e a volte ...no...crediamo nei momenti del Bisogno....dobbiamo aggrapparci a qualcosa....e quindi a Dio....il discorso è troppo lungo...dovrei scrivere un libro....ma non basterebbe....
|
25-12-2005, 01.31.46 | #310 | |
Moderatore
|
vorrei chiarire una confusione comune:
Citazione:
ciao UomoSuono, vedi io sono agnostico e quindi non voglio difendere l'esistenza di dio. però una certa dose di onestà intellettuale mi obblica a smascherare una frequente credenza fallacie. infatti, dio potrebbe essere un'immaginazione, ma esistere ugualmente. ti faccio un'esempio. Carla è la mamma di Ugo, ed Ugo è ormai in guerra da 1 anno. Carla si abbandona alla speranza che Ugo sia vivo e che torni incolume dalla guerra e così crede che fra qualche giorno lo potrà riabbracciare. Che Ugo ritorni dalla guerra incolume è frutto dell'immaginazione (e della speranza) di Carla, ma Ugo può ugualmente tornare incolume (ma anche no, ovviamente). Quindi non basta dire che "Ugo tornerà incolume dalla guerra" è frutto della fantasia per affermare che tale enunciato è falso. epicurus |
|