Citazione:
...sento il bene che voglio a certe persone ma non trovo un qualcosa di effettivamente concreto che mi faccia dire "ecco fare cosi e' bene"...al massimo lo vedo come "giusto".....spero di essermi spiegato...
|
perchè nn credo che l'uomo abbia con se il senso del bene e del male ma ha solo un retraggio culturale che ci fa dire appunto giusto e sbagliato. Ma lo giusto e lo sbagliato sono dati dalla nostra cultura e società, nn dal senso di esso. Non siamo liberi nn abbiamo la capacità di esserlo.
Tornando all'esempio del concerto ... se cerchi di smontare tutto cercando motivazione al bene che si fa, allora devi anche trovare la spinta psicologica di Madre Teresa, o di una madre che sacrifica la vita per il figlio ecc..ecc.. è chiaro che far del bene fa bene a taluni come fare del male fa altrettanto bene ad altri.
Tu vuoi arrivare a dire che il bene è ciò che ci fa stare bene e il male è ciò che ci fa stare male ... ed è vero, ecco perchè hanno inventato delle leggi che limitano la libertà di star bene di taluni ... leggi fatte da uomini di "cultura"!!!