ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
08-06-2005, 09.14.10 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
certo questo intendevo anch'io - i pensieri sono collegati con i sentimenti - e spesso l'attribuzione nasce perché non si vuole essere triste, aggressivo … però questi sentimenti sono anche importanti e quindi non brutto … |
|
12-06-2005, 10.00.49 | #15 |
iscrizione annullata
|
Per Epicurus.
riferimento --------------------------------------------- ......ridure il mentale "ad un muoversi di qua e di la" --------------------------------------------- Caro epicurus, mi sono fatto la convinzione che noi stiamo affermando le stesse cose ma spiegate con una terminologia diversa. Per tornare al riferimento, bisogna darsi delle regole di linguaggio e di contenuti se vogliamo comprendere quello che stiamo affermando. Ora provo a sintetizzare il mio pensiero, Olistico, o non Olistico, che sia. 1- Tu sei d'accordo sul fatto che alla base di tutta l'evoluzione dell'uomo vi sia solo la memoria? 2- Sei d'accordo che da essa dipendano tutte le altre funzioni del cervello? Noo! Allora prova ad immaginare quando, per un qualsiasi motivo, si perde la memoria cosa accade? 3- Se sei d'accordo su questi due punti importanti allora possiamo individuare tutte le altre funzioni del cervello. Infatti, quando io parlo di sovrapposizioni "architetturali" della memoria, non sbaglio, poiché credo che tutte le nostre sensazini provengano da lì e da nessuna altra parte. Il pensiero bello, brutto, cattivo, artistico, fantasioso ecc. proviene tutto da quel magazzino d'esperienze fatte da noi e da altri (nostri antenati), quando la scienza si deciderà ad ammettere che vi sono in noi anche quelle. Una volta stabilita ed accettata questa sintesi, possiamo parlare di tutte le altre funzioni con minori difficoltà, altrimenti io alzo bandiera bianca, per mancanza di specializzazione su quello affermato. Ciao e auguri per oggi. Che il Si......gnore SI....a con te. |
18-06-2005, 00.49.32 | #16 |
Ospite abituale
|
Il pensiero dà oggettivamente delle possibilità in più senza causare necessariamente dolori. Pertanto è senza dubbio una cosa positiva.
I problemi non sono portati dal pensiero in sè. Son portati dall'utilizzo che se ne fa. Il pensiero è per sua natura qualcosa di puramente formale, non di contenutistico. Son convinto che gran parte dei mali "spirituali" dell'uomo derivino proprio dal non riconoscere questo fatto. Basti pensare ai grandi dubbi esistenziali del tutto superflui e insignificanti che affliggono buona parte degli uomini, quali il senso della vita o l'esistenza di Dio. |
18-06-2005, 14.06.19 | #17 | |
Ospite
|
Citazione:
Io non credo che siano dubbi insignificanti . . certe volte è anche giusto riflettere su questo e porsi delle domande . . l'importante sta nel non far difendare i nostri dubbi delle ossessioni |
|
21-06-2005, 14.26.14 | #18 | |
Moderatore
|
Citazione:
dal momento che io credo in una forte interconnessione con tutte le nostre capacità, è ovvio che credo che essa svolga un ruolo importante per tutte le altre funzioni. Ma non v'è un ruolo previlegiato di essa per formare il nostro concetto di 'sè', o di mente. E' qui che forse ci discostiamo l'uno dall'altro, forse in modo lieve. Per me non c'è gerarchia. Comunque la cosa che forse ci distanzia di molto è il tuo stano modo di concepire il pensiero, e credo che questo sia una conseguenza del tuo tendere a dividere nettamente le varie funzioni della mente. la mente è vero che ha vari funzioni, ma esse non sono separabili, esse formano un tutt'uno. ciao e auguri anche a te. Che le SI.....gnore SI.....ano SI.....nuose e SI.....mpatiche con te |
|
21-06-2005, 19.17.23 | #19 |
Utente bannato
|
Rispondo al primo messaggio.
Oh Shiva dalle chiome arruffate,
la risposta al tuo primo messaggio è: "Così ragiona anche Buddha." Cui segue una domanda:"Hai letto qualcosa dei discorsi di Buddha?" OM !MANI PADME HUM ! Kantai. |
21-06-2005, 19.23.30 | #20 |
Utente bannato
|
Una meditazione per Shiva.
OM,
Io non sono la mente,nè l'intelligenza,nè l'Ego. Nè orecchie,nè lingua,nè i sensi dell'odorato e della vista. Nè etere,nè aria,nè fuoco,nè acqua,nè terra. Io sono la Beatitudine e la Consapevolezza eterne. Io sono Shiva! Io sono Shiva ! Da:"Atmabodha,la conoscenza di sè." di Adi Samkara. Shivo'ham! Kantai. |